AVERSA. Sarà inaugurato lunedì 14 marzo alle ore 12.15 il Comando Stazione di Marcianise del Corpo Forestale dello Stato.
Il programma della giornata prevede l’arrivo del Capo del Corpo Forestale dello Stato, alle ore 10.30, il saluto del sindaco alle autorità presenti nella sala consiliare del Comune di Marcianise, alle 10.45, il trasferimento in via Varese, alle ore 12, presso la nuova struttura dove avverrà la cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro e la benedizione da parte del Vescovo del nuovo Comando stazione alla presenza delle più alte cariche e rappresentanze civili, militari e religiose della Regione Campania. Interverrà alla manifestazione anche lassociazione Libera di Don Ciotti, con la quale il Corpo Forestale dello Stato ha siglato il 16 giugno scorso, assieme all’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati, una convenzione per la gestione ad usi sociali dei beni confiscati alle mafie.
La nuova Stazione forestale di Marcianise, dipendente dal Comando Provinciale di Caserta, è stata istituita a seguito di richiesta da parte del Ministero delle Politiche Agricole, confermata condelibera del Consiglio Comunale di Marcianise n. 183 del 7 maggio 2010 e approvata ad unanimità di voti. Il Comando Stazione è ubicato in via Varese n. 15 nei locali di un edificio confiscato alla criminalità organizzata e trasferito al patrimonio indisponibile del Comune di Marcianise, su richiesta del Prefetto di Caserta Ezio Monaco. Ledificio è costituito da un piano terra e da un primo piano adibiti ad uso ufficio per una superficie complessiva di mq. 172; da un secondo piano di mq. 87 ad uso alloggio e da un seminterrato destinato ad autorimessa della superficie di 195 metri quadrati.
La giurisdizione del Comando Stazione – oltre Marcianise – abbraccia altri 25 Comuni e precisamente: Aversa, Capodrise, Carinaro, Casaluce, Casapesenna, Cesa, Frignano, Gricignano, Lusciano, Macerata Campania, Orta di Atella, Parete, Portico di Caserta, Recale, San Cipriano di Aversa, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere, SantArpino, Succivo, Teverola, Trentola Ducenta e Villa di Briano.
La nuova Stazione assicurerà alla cittadinanza e a tutti coloro che risiedono sul territorio dellagro aversano, una costante presenza, finalizzata alla vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno dell’ambiente, al contrasto del fenomeno dell’abusivismo edilizio, in un contesto più generale di miglioramento della percezione di sicurezza da parte di tutte le comunità interessate.