AVERSA. Nel pomeriggio di martedì 15 Marzo, nellaula consiliare del Comune di Aversa, su iniziativa dellassessore allambiente Luciano Luciano, è stata indetta una riunione tra gli amministratori di condominio normanni e lamministratore della Senesi Spa, Rodolfo Briganti.
Oggetto di discussione è stata la pianificazione della raccolta differenziata porta a porta che sarà attivata nel prossimo mese di maggio. Lassessore comunale aversano ha illustrato le linee fondamentali del nuovo servizio, con riferimento specifico ai benefici in termini di incremento delle percentuali di differenziazione rispetto agli attuali livelli, quindi ha lasciato la parola a Briganti, il quale ha più approfonditamente illustrato il progetto predisposto dallazienda rappresentata: «La nostra offerta di servizi al comune ed ai cittadini di Aversa ha dichiarato segue e seguirà le specifiche determinate da contratto. Da parte dellazienda cè, in ogni caso, la massima disponibilità al confronto ed al dialogo costante con i condomini e con gli amministratori, anche allo scopo di far fronte, nei limiti del possibile, ad ogni particolare esigenza».
«La raccolta differenziata ha proseguito Briganti verrà effettuata su pubblica via, con modalità differenti in relazione alle caratteristiche insediative (condomini e abitazioni monofamiliari). Le abitazioni singole, infatti, saranno dotate di quattro bidoni, uno per lumido, uno per lindifferenziato, uno ancora per il multimateriale ed uno per carta e cartone. La raccolta sarà effettuata ogni giorno, in base ad orari prestabiliti ed alla tipologia di rifiuto. Per i condomini, invece, il nostro progetto prevede il posizionamento di carrellati in spazi attigui specificamente predisposti in base alle caratteristiche degli immobili e alla densità abitativa. I nostri carrellati saranno costantemente vuotati, con periodicità prestabilita, lavati metodicamente e riparati laddove ce ne fosse necessità. Un siffatto servizio, oltre a favorire una maggiore pulizia delle strade ed un concreto decoro urbano, consentirà a tutti i cittadini di organizzare agevolmente la propria raccolta domestica ed il conferimento dei propri rifiuti, utilizzando un apposito kit di sacchetti multicolore, distinti in base alla tipologia del contenuto. I sacchetti potranno essere facilmente reperiti dagli abitanti normanni presso distributori automatici collocati in punti chiave della città. Basterà inserire la tessera sanitaria per effettuare il rifornimento».
Gli amministratori di condominio presenti hanno chiesto, quindi, chiarimenti in merito ai vari aspetti ed alle singole fasi di gestione del servizio ed hanno ottenuto dallamministratore della Senesi esaustive e dettagliate risposte. A conclusione dellinteressante confronto è emersa la spinosa questione dello smaltimento illegale di rifiuti da parte degli abitanti dei comuni contigui: «Le aree in cui si sono verificati smaltimenti abusivi ha concluso Briganti saranno bonificate per evitare il ripetersi di questi incresciosi episodi. Saranno predisposte, altresì, efficaci misure di sicurezza al fine di dissuadere lo smaltimento illegale di rifiuti. Inoltre, tutti i cittadini aversani avranno diritto a smaltire, più volte lanno, i materiali ingombranti, previa richiesta telefonica agli operatori della società, i quali provvederanno tempestivamente al ritiro ed allo smaltimento finale. Resta ferma la massima disponibilità dellazienda Senesi Spa a mantenere un costante tavolo di confronto con i cittadini e gli amministratori di condominio, onde raggiungere, in breve, soddisfacenti obiettivi di raccolta differenziata ed agevolare una loro costante implementazione nel tempo».