AVERSA. Questanno scolastico giunge alla sua terza edizione il progetto InformAversa organizzato dagli studenti dellIpssart di Aversa, con il patrocinio del Comune di Aversa e della collaborazione della Diocesi.
Un progetto che ha il placet della dirigente scolastica Preziosa Diana che sottolinea: “Dopo limpegno di presentare al territorio di Aversa lo studio delle chiese e delle piazze della città svoltosi due anni fa, e di affrontare per la prima volta in senso assoluto lo studio delle confraternite della città di Aversa dellanno scorso, questanno gli studenti dellAlberghiero si impegneranno a preparare un Convegno sui 150 della Unità di Italia, rivolgendo le proprie ricerche e studi sulla presenza di Giuseppe Garibaldi ad Aversa. Analizzando la sua figura di eroe e politico del Risorgimento Italiano. Sono molto contenta di questa iniziativa, commenta soddisfatta la dirigente, che si inserisce in un percorso didattico formativo che si concluderà a giugno con un convegno adeguatamente preparato dai ragazzi e con un buffet conclusivo, e quasi tradizionale direi, preparato dagli studenti di cucina, con ricette dellepoca risorgimentale”.
“Devo ringraziare – continua la dirigente – i miei docenti, in primis la referente del progetto, professoressa Marisa Di Gioia, che stanno lavorando alacremente e stanno spronando gli studenti in attività extracurriculari, con visite in biblioteche e luoghi di interesse storico dellepoca, per fare in modo che la nostra scuola, attraverso queste attività culturali, esca fuori dallo stereotipo fisso del modello professionale del tipo alberghiero, uguale aspetto-culinario, e che gli studenti della nostra sezione turistica arricchiscano il proprio bagaglio con informazioni culturali che hanno fatto la storia del nostro paese”.