AVERSA. da Quarto al Quarto Stato , questo lazzeccato titolo dato dalla storica libreria Quarto Stato di Aversa alla serie di incontri su tematiche che riguardano lUnità dItalia della quale questanno, come a tutti noto, ricorre il centocinquantesimo anniversario.
Incontri che vedranno nella sede di via Magenta la presenza di personalità di spicco della cultura. Liniziativa avrà inizio lunedì prossimo e si concluderà a giugno. Lunedì 28 marzo, alle ore 18.30, il primo incontro con LUnità e la lunga insorgenza chiamata Brigantaggio, con lintervento degli storici: Felicio Corvese, Bruno Lambertie Luigi Parente, oltre al libraio Ernesto Rascato. Coordinerà i lavori il giornalista Davide Boerio. Nel corso dellincontro sarà presentato il libro Le avventure di terra e di mare del Capitan Trabucco (garibaldino aversano), riedito dalledizione del 1895 dalla Libreria Quarto Stato.
Seguiranno, poi, altri incontri, per i quali le date non sono state ancora fissate: Il pregiudizio antimeridionale Lemigrazione con i professori Vito Teti, Ciro Tarantino e la dorroressa Annalisa Rascato; Una controstoria dellUnità dItalia con il giornalista e scrittore Gigi Di Fiore, il professore Salvatore Palladino e lingegnere Luca De Rosa; Il movimento contadino e i Sud con i professori Luciano Vasapollo e Giampaolo Graziano e lavvocato Biagio Borretti; Sud. Giustizia sociale e legalità con il magistrato antimafia Raffaele Cantone e il professore Giuseppe Fonseca; La trasformazione incompleta con i professori Ferdinando Cordova e. Luigi Parente; La democrazia e il dopoguerra con il magistrato ed ex senatore Ferdinando Russo e il professore Giuseppe Fonseca; LAntifascismo. Monarchia Repubblica con i professori Geppino Aragno e Paolo De Marco; 150 anni compiuti: tra illusioni e speranze con i professori Luigi Musella e Sergio Tanzarella.
Incontri- commenta Ernesto Rascato – aperti al pubblico per rileggere assieme momenti di storia del nostro Paese. Riflessioni sui 150 anni dellItalia e oltre… , tra Risorgimento, Brigantaggio, Repubblica e altro.