Consiglio dei Ragazzi, Antonio Giorgio nuovo baby sindaco

di Redazione

Stefano Giaquinto e Antonio Giorgio CAIAZZO. Alla quinta votazione e con 8 preferenze è stato nominato Antonio Francesco Giorgio primo cittadino baby di Caiazzo, l’investitura di vicesindaco è andata invece a Rocco Marotta.

L’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze si è tenuto mercoledì 16 marzo alle ore 10.30 nella sala consiliare di palazzo Mazziotti alla presenza di una folta platea di studenti e docenti di elementari e medie, nonché delle rispettive due dirigenti scolastiche Cecilia Cusano e Rita De Matteo. La seduta si è aperta con l’esame dei verbali elettorali e l’insediamento.

Al numero 2 dell’ordine del giorno l’elezione del sindaco, un punto che ha richiesto tre sospensioni e 5 votazioni prima di fare quadrato sul nome di Antonio Giorgio – (alunno delle Medie) – anche se per 4 volte era risultato il più votato ma senza maggioranza Antonio Zaccaro. Stesso copione per la scelta del braccio destro della fascia tricolore: 4 votazioni prima di decretare il nome di Rocco Marotta (alunno delle elementari).

“Un esempio di democrazia e di partecipazione attiva, ma soprattutto di consultazioni libere e spontanee da parte di cittadini che saranno gli elettori di domani”, ha detto il sindaco ‘dei grandi’ Giaquinto augurando buon lavoro ai neo eletti. Concetto rinforzato dai brevi interventi delle dirigenti, presidi compiaciute e contente per l’idea lanciata dall’amministrazione di istituire un’assise dedicata ai ragazzi, alle loro esigenze e, perché no, alle loro proposte. A consegnare la fascia al neo eletto piccolo sindaco ci hanno pensato Giaquinto e l’uscente sindaco baby Vincenzo Manzi che non ha mancato di ringraziare i docenti, i compagni e il sindaco senior per la disponibilità e l’affetto dimostrati in questa esperienza.

Attenti e ‘impettiti’ gli altri componenti del consiglio: Francesco Zaccaro, Martina Gionti, Pierluigi Barbiero, Loris Ciaramella, Stefania De Matteo, Marco Camerota, Carmine Simone, Melania Balletta, Antonio Zaccaro, Claudia Principe, Cristiano Stefano Pepe, Anna Acito, Alessandro Bragaglia e Pietro Nevano. In chiusura di seduta da parte del sindaco Giaquinto è andato il riferimento all’anniversario numero 150 dell’Unità Italiana e alla prima uscita ufficiale di Antonio. Poi applauso. E foto-ricordo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico