CASERTA. Chiedo tempi certi per l’attuazione concreta della Legge sullAnagrafe pubblica degli eletti, approvata allunanimità dallAssemblea regionale il 28 luglio 2010.
Credo che incrementare gli strumenti di trasparenza della politica sia un elemento imprescindibile per ridurre il grave scollamento che si registra fra i cittadini – elettori e le Istituzioni.Lo ha dichiarato Nicola Caputo, consigliere regionale e presidente della Commissione Trasparenza.
Ho presentato una interrogazione al presidente della Giunta Stefano Caldoro e del Consiglio regionale Paolo Romano spiega Caputo per sapere quali azioni sono state poste in essere per lattuazione di quanto disposto nella legge e quelle che si intendono adottare nellimmediato al fine di dare effettiva attuazione al disposto normativo considerato che è scaduto il termine di sei mesi previsti per dare attuazione alla legge.
A sua volta, ciascun eletto, il Presidente della Regione e ciascun componente della Giunta regionale dovrebbe pubblicare i dati anagrafici; il codice fiscale; gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo; la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi allanno precedente lelezione, degli anni in cui ricopre lincarico e di quelli successivi; la dichiarazione dei finanziamenti ricevuti, dei doni e dei benefici; il registro completo delle spese (sue e del suo staff); il quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dallistituzione cui appartiene.
Auspico conclude Caputo che lassemblea regionale, che ha colto il senso e limportanza di questa Legge, approvandola allunanimità, assicuri il proprio impegno per perfezionare liter legislativo, mettendo finalmente in pratica questo metodo democratico di trasparenza che è lAnagrafe Pubblica degli Eletti.