SALERNO. Fermato un 41enne responsabile di centinaia di truffe on-line, individuato dopo lunghe indagini dai carabinieri di Roma.
Luomo, dipendente del comune di Eboli (Salerno), pubblicava, anche dalla sua postazione di lavoro, su cliccatissimi siti web , annunci ed inserzioni relative a locazioni immobiliari e compravendite di telefonini digitali, consolle e materiale multimediale, tutto a prezzi imbattibili. Le generalità erano false , per lo più di ignari cittadini derubati dei documenti, alle quali associava anche unutenza telefonica attiva 24 ore su 24.
Lofferta, imbattibile, incentivava i clienti a bloccare il prezzo e a versare una buona percentuale di euro come anticipo su un conto corrente anchesso acceso con documenti falsificati. Quotidianamente luomo eseguiva migliaia di accessi on-line con vari profili fasulli e rispondeva a centinaia di telefonate falsificando anche voce e dialetto. Aveva poi luogo il prelievo dei soldi dai conti correnti bancari e linterruzione di tutti i contatti. A segnalare il caso è stato un internauta romano.
Subito i carabinieri sono riusciti a individuare il comunale truffatore, nella sua abitazione sono state trovate carte di credito, postepay e codici relativi ai conti correnti dove confluivano i soldi dei truffati, telefoni cellulari dotati di modem per la navigazione on-line con le relative utenze. L’accusa è di truffa aggravata e continuata, sostituzione di persona, ricettazione, indebito utilizzo di carte di credito.