BENEVENTO. Ripristinare e mettere in sicurezza larea denominata Macello Comunale. Questo è il progetto, a firma dellassessore allambiente del Comune di San Leucio del Sannio (Benevento), Francesco Rosa, approvato, con delibera numero 4, dalla giunta comunale.
Dopo decenni di incuria, lamministrazione mette la parola fine agli sversamenti abusivi di rifiuti ed i relativi problemi di carattere igienico-sanitario in unarea, finora completamente abbandonata, che sarà completamente recuperata e valorizzata, nel rispetto delle normative ambientali.
Nonostante le condizioni strutturali del bilancio comunale e la quantità notevole di rifiuti da destinare ad attività di smaltimento e recupero, lamministrazione comunale, nel rispetto dellimpegno preso con gli elettori durante le elezioni amministrative del giugno 2009 e in considerazione degli innumerevoli inconvenienti igienico sanitari sopportati dai residenti nella località Parrilli, intende mantenere fede a quanto promesso, spiega lassessore Rosa, che ha predisposto una programmazione per lintero intervento e una sistemazione definitiva dellimmobile comunale (come da foto). Infatti continua Rosa la programmazione futura della nostra amministrazione, con la richiesta di importanti finanziamenti regionali dovrebbe consentire una riutilizzazione dellimmobile per tutta la nostra comunità. Lintervento programmato, oltre ad essere improrogabile per il rispetto delle normative ambientali è propedeutico a qualsiasi tipo di progettazione e destinazione futura.
Due gli obiettivi: la rimozione completa dei rifiuti con destinazione nella stragrande maggioranza dei casi, ad impianti di recupero, con una riduzione sensibile dei costi dellintero intervento; la possibilità di destinare, lintera struttura con un modesto intervento di manutenzione ad attività sociale, culturale e sportiva.
Mi auguro commenta lassessore che allinterno della maggioranza amministrativa non si creino ostacoli alla realizzazione della programmazione di Giunta per il raggiungimento degli obbiettivi ambientali previsti. Nel corso delle prossime settimane, in occasione delle discussione relative alla stesura del bilancio comunale, lintera maggioranza si deve far carico delle priorità del territorio. Tutto questo sarà realizzabile anche in virtù del contenimento dei costi relativi al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ormai stabilizzatesi su percentuali mensili superiori al 50%. In parallelo alla risoluzione di questa problematica annosa che ha visto attraversare le amministrazioni Furno e Iannace, è fermo impegno dellassessorato allambiente rimuovere le problematiche ambientali di contrada Iodice in modo definitivo e sensibilizzare ulteriormente i cittadini nella corretta attività di separazione e conferimenti dei rifiuti solidi urbani. Mi auguro, inoltre, che le recenti problematiche del sito di stoccaggio provinciale (discarica di SantArcangelo Trimonte) non vanifichino gli sforzi compiuti ad oggi dalla nostra e dalle altre amministrazioni locali sannite.
Lassessore ritiene che qualsiasi ostacolo che dovesse frapporsi alla realizzazione di questo intervento sarà immediatamente denunciato onde evitare spiega che orticelli particolareggiati possano avere il predominio sullinteresse pubblico. Auspico, al più presto, il coinvolgimento dellintero Consiglio comunale con lintroduzione di un punto specifico allinterno del prossimo ordine del giorno. Parallelamente, dedicheremo una o più giornate alla presentazione e discussione dellambiziosa attività posta in essere per la definitiva risoluzione delle annose problematiche. Negli stessi incontri daremo una corretta e continua informazione a tutta la comunità relativa alla corretta gestione dei rifiuti solidi urbani per impedire il riverificarsi di situazioni ingestibili causate dallinadempienza alla normativa ambientale da parte dei cittadini e delle imprese presenti sul territorio.