S.MARIA LA FOSSA.La notizia che il consiglio regionale della Campania abbia approvato con la legge di bilancio (finanziaria 2011) che lAsl rimane unica e la rideterminazione del distretto 23, …
… includendo in esso i seguenti comuni: Castel Volturno, Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Cancello ed Arnone, Grazzanise, Santa Maria La Fossa e Cellole, ha soddisfatto pienamente il sindaco di Santa Maria La Fossa Antonio Papa.
“Lemendamento alla legge di bilancio ha dichiarato il primo cittadino di Santa Maria La Fossa del quale lonorevole Daniela Nugnes (Pdl) si è fatta strenua difensore, ci soddisfa enormemente. Nugnes ha dimostrato attenzione alle problematiche sanitarie (e non solo) del territorio, ascoltando le istanze delle amministrazioni comunali di Santa Maria La Fossa e Cancello ed Arnone. La conferma ha continuato il sindaco dellambito distrettuale 23 è garanzia di assistenza sanitaria e socio-sanitaria qualificata e di grande professionalità. Lo spostamento ex abrupto di parte di un distretto in altro distretto (Capua) avrebbe causato sicuramente allinizio (e non sappiamo per quanto altro tempo) non poche problematiche di continuità nellassistenza, soprattutto per i pazienti allettati e le persone diversamente abili. Le veloci liste di attesa ha dichiarato ancora Papa per la specialistica ambulatoriale, le visite per le commissioni invalidità civile lassistenza sanitaria in genere costituiscono il fiore allocchiello del distretto 23, non facilmente eguagliabile da altre strutture sanitarie”.
“In particolare, – aggiunge Papa – per quanto riguarda Santa Maria La Fossa per la prima volta nella storia del paese abbiamo gli uffici dellAsl presso la casa comunale: servizio vaccinale per i bambini; anagrafe sanitaria; esenzione ticket e assistenza integrativa, costituiscono una grossa conquista di questa amministrazione comunale. A breve, completati i lavori al centro tecnologico, sposteremo tutti i servizi sanitari in quella struttura ed in più attiveremo altri servizi di medicina specialistica ambulatoriale di cardiologia, ortopedia, neurologia, dermatologia e ginecologia. Il poliambulatorio di Santa Maria La Fossa sarà un centro importante per tutto il Basso Volturno. Ciò significa che il 90% dellutenza non dovrà recarsi più a Castel Volturno o a Capua. Questa è la politica dei fatti, ha concluso il sindaco – senza demagogia e nella massima trasparenza che ci permette di meritare lappellativo di cittadina ammiraglia del Basso Volturno”.