Toponomastica, il sindaco propone alcuni nomi

di Redazione

Vincenzo MeloneCASAGIOVE. Il sindaco di Casagiove Vincenzo Melone ha proposto alla Prefettura di Caserta i nominativi di Gennaro Iannotta, Michele Fiano, Don Francesco Mingione, Giuseppe Campanile e del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per la nuova toponomastica della nostra città.

Infatti, nella rivisitazione della toponomastica civica saranno inseriti, di sicuro, nomi di importanti cittadini di Casagiove che hanno contribuito, negli anni, ad accrescere l’immagine del nostro paese nel contesto regionale. In questo caso stiamo parlando di: Gennaro Iannotta, Sindaco di Casagiove dal 1960 che, come riportato dal Libro di Michele Santoro dal titolo “Casagiove tra Storia e Memoria” 2000, “dotato di grande generosità e di acume politico, Gennaro Iannotta, guidò la città negli importanti anni sessanta, caratterizzati da un robusto sviluppo urbanistico, segnati da una importante crescita a tutti i livelli”; Michele Fiano, Primo cittadino dal 1964, che operò con impegno il rilancio della nostra città avviato dal suo predecessore; Don Francesco Mingione, parroco di Santa Maria della Vittoria a partire dagli anni venti e per circa 40 anni importante guida spirituale del rione di Coccagna; Giuseppe Campanile, maresciallo della Guardia di Finanza, deceduto in servizio il 23 febbraio 2000. Ed ancora si ha in animo di intitolare una strada ad un eroe nazionale come il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Ricordiamo l’Avviso pubblico relativo al rinnovo della toponomastica cittadina che ha il seguente testo: “Il Sindaco, considerato che al fine di procedere alla intitolazione di strade, aree, spazi ed impianti pubblici nonché all’iscrizione di lapidi commemorative ed alla dedica di monumenti e loro realizzazione, può procedersi d’ufficio ovvero su richiesta, rende noto, ogni cittadino residente nel Comune di Casagiove ed ogni Ente, Associazione (regolarmente costituita) Società (pubblica o privata) con sede nel Comune di Casagiove, può presentare al Sindaco proposta di denominazione di aree, strade, spazi ed impianti pubblici, nonché proposte relative all’iscrizione di lapidi commemorativi, dedica di monumenti e loro realizzazione. Ogni proposta, presentata da persona fisica o società private, dev’essere sottoscritta da almeno trenta cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, residenti nel Comune di Casagiove. I componenti del Consiglio Comunale, i consigli d’istituto delle scuole presenti sul territorio, possono presentare direttamente proposte di intitolazioni e nuove denominazioni. La vigente normativa prescrive che per le intitolazioni a persone, le stesse siano decedute da almeno dieci anni; le relative deroghe sono previste solo in casi eccezionali e riservate a persone con meriti di particolare rilevanza e sono comunque subordinate all’approvazione dell’Ufficio Territoriale del Governo.

Le proposte di intitolazione saranno esaminate direttamente dall’Amministrazione comunale che si pronuncerà in merito. In caso di proposta di intitolazione a persone devono essere indicate nome e cognome, data e luogo di nascita, data e luogo di morte, professione. Qualunque proposta di denominazione dovrà essere corredata da una relazione e/o documentazione esauriente che motivi la proposta ed individui l’oggetto. Le richieste vanno indirizzate al Sindaco ed inviate mediante raccomandata A.R., oppure consegnate a mano all’ufficio protocollo dell’Ente, a partire dal giorno 7 marzo 2011 fino al 25 marzo 2011”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico