CASAL DI PRINCIPE. Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, è arrivato al cimitero di Casal di Principe, domenica mattina, per pregare sulla tomba di don Giuseppe Diana, il sacerdote ammazzato dalla camorra il 19 marzo del 1994.
Ad attenderlo alcuni esponenti dellassociazione e del Comitato don Peppe Diana. Don Ciotti che è rimasto in preghiera per più di dieci minuti nella cappella della famiglia Diana, al termine ha chiesto ai presenti, una ventina di persone, di recitare insieme il Padre nostro.
Mi fa piacere potere pregare qui con voi ha detto don Ciotti dopo il momento di raccoglimento e credo che quella frase del Vangelo che è stata messa sulla sua tomba, sia molto giusta: Dal seme che muore fiorisce una messe nuova di giustizia e di pace. E sabato a Potenza ha ricordato don Luigi quando è stata distribuita quella mozzarella della cooperativa che porta il nome di don Peppe, ci ha inorgoglito tutti. Mi fa piacere che di don Peppino si comincia parlare in tutta Italia. Mi fa piacere che il nuovo vescovo di Aversa è venuto a pregare sulla sua tomba. Questa chiesa non si deve dimenticare di don Peppe.
Don Peppe non è più solo dei cittadini casalesi, ha aggiunto il fondatore di Libera è di tutti noi. In quel suo documento, Per amore del mio popolo, lui usava unespressione bellissima: Bisogna risalire sui tetti per riannunciare parole di vita. Una delle espressioni più belle che il nostro paese dovrebbe fare propria. Il nostro paese ha bisogno di risalire sui tetti per affermare una nuova etica. Nella sua visita il presidente di Libera si è fermato a pregare anche sulla tomba di altre due vittime innocenti della criminalità organizzata, limprenditore Domenico Noviello elagricoltore Antonio Di Bona. Subito dopo ha fatto visita agli anziani genitori di Don Diana, Gennaro e Iolanda Di Tella. E a chi gli chiedeva se don Diana può essere fatto Beato, don Ciotti ha risposto: Don Diana è già Beato, perché è nella coscienza della gente.
Al termine della visita, don Ciotti ha anche annunciato che lunedì pomeriggio, alle 16,30, si svolgerà proprio a casa dei genitori di don diana, a Casal di Principe, in via Garibaldi, una conferenza stampa che renderà noti i nomi degli assegnatari del Premio nazionale don Diana. Un premio istituito dal Comitato don Peppe Diana ed assegnato a coloro che si sono distinti per la difesa del nome di don Diana e delle Terre di don Diana.