CASERTA. Pronta la prima lista civica a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Marino. Il movimento Caserta Viva presenterà una propria lista alle prossime elezioni comunali della città di Caserta, aderendo al progetto politico di Marino.
Il sodalizio, composto da tanti giovani di Caserta e con una notevole presenza femminile e di professionisti, ha partecipato alle iniziative del Cantiere delle Idee voluto da Marino, apprezzando lattenzione nuova e limpegno del candidato verso i problemi della città. Marino ha un progetto concreto per Caserta, noi abbiamo idee che vogliamo far crescere insieme, dicono i promotori.
Quasi completata la lista che parteciperà alle elezioni: tra i candidati ci sono lavvocato Domenico Melillo, lingegner Girolamo Mazzarella, Angelo Giuliano e Vincenzo Piscitelli. Per la prima volta aggiungono il desiderio di partecipazione alle scelte in questa città viene considerato una risorsa. Anzi, le spinte di protagonismo partite dal basso vengono valorizzate. Finora la politica aveva segnato fortemente il passo, contribuendo ad aumentare il distacco tra amministratori ed amministrati e finendo con il perdere di vista ruoli e obiettivi, con il risultato che oggi esiste una diffusa disaffezione e un generale disinteresse verso le scelte.
Nel lavoro sul territorio portato avanti da Carlo Marino, ‘Caserta Viva’ punta a dare il proprio contributo per lavvio di una nuova stagione di partecipazione, che generi rinnovato interesse intorno alle emergenze e alle potenzialità del territorio.Dalle prossime settimane saranno messe in campo iniziative per illustrare le idee e i progetti del sodalizio: Vogliamo farlo scendendo in strada, con momenti di riflessione e di dibattito a partire dai quartieri disagiati e dalle borgate della città.