CASERTA. I Casertani devono riappropriarsi della grande identità storica e culturale, che la città ha sempre avuto giocando, ad esempio con la battaglia del Volturno, un ruolo primario per l’Unita’ d’Italia.
Questi valori sono stati trascurati da un centrosinistra, che negli ultimi anni è stato capace di relegare la città di Caserta agli ultimi posti della cultura in Italia snaturandone finanche la memoria storica. I festeggiamenti dellUnità di Italia saranno loccasione giusta per recuperare il tempo perso.
Pio Del Gaudio, candidato sindaco al Comune di Caserta per la coalizione di centrodestra, punta i riflettori sui festeggiamenti del 17 marzo, annunciando che è lieto di partecipare alla festa, denominata Tricolore, organizzata dal gruppo giovanile del Pdl, che si terrà giovedì sera, a partire dalle 19, nei locali del comitato elettorale di base, dislocato in via G.M. Bosco.
Durante la serata a tema, i giovani del Pdl, che negli ultimi giorni stanno lavorando per la costituzione del gruppo Giovane Italia, annunceranno la nascita del laboratorio Giovani Lab che ha lo scopo, con il sostegno del candidato sindaco Del Gaudio, di creare database degli artisti, monitorare i progetti di rilevanza provinciale e comunale, promossi da soggetti pubblici o privati del territorio, in materia di politiche giovanili; produrre ed aggiornare una mappatura delle azioni rilevate nel territorio rivolte ai giovani; raccogliere ed elaborare i dati rilevanti ai fini della programmazione e implementazione della politiche giovanili nonché della valutazione dei loro effetti sul territorio ed infine formare gli operatori pubblici e dell’associazionismo per rafforzarne la capacità progettuale e gestionale. Il tutto con lobiettivo finale di far nascer una città dinamica, capace di favorire con diverse identità ed appartenenze e, soprattutto, pronta a raccogliere le sfide della modernità.
I giovani rappresentano il futuro, – ha spiegato Del Gaudio – per questo io sono sempre dalla loro parte. Per quanto riguarda le iniziative future, posso ben dire che mi impegnerò per coinvolgere tutti i giovani impegnati nel mondo dello sport, dellarte, della cultura, del sociale, dellassociazionismo, del volontariato e dellimprenditoria.