CASERTA. Tra lentusiasmo e la partecipazione degli iscritti, si è costituito il Circolo dei Giovani Democratici di Caserta, con il primo congresso svoltosi presso la sede della Federazione Provinciale del Partito Democratico, sita in Via Maielli, domenica 13 marzo.
Ha aperto i lavori dellassemblea di giovani in Congresso con un saluto ed un breve intervento,il Coordinatore Cittadino del Partito Democratico di Caserta, Mauro Desiderio, che ha evidenziato, tra laltro, la necessità dei giovani a raggiungere preparazione e competenze per poter competere nel mondo del lavoro, di primario interesse del Pd e a dedicare un po del loro tempo allimpegno politico e sociale. Piero Riello e Iony Nuzzo, componenti del Direttivo del Pd casertano sono poi intervenuti ad incoraggiare i ragazzi del circolo cittadino e a suggerire loro di ritagliarsi con le proprie forze e con limpegno lo spazio che meritano nel mondo della politica, con la determinazione e le nuove forme di comunicazione che sono proprie del mondo giovanile. Saluti sono giunti anche dai dirigenti Regionali della Giovanile, Ennio Natale (che ha diretto i lavori di congresso) e Giovanni Sticco, come anche dai Segretari dei Gd di Capua, Sebastiano Manco, e di San Cipriano dAversa, Paolo Di Lauro. Presente anche il Segretario di Curti, Ettore Di Luca.
LAssemblea, dopo una articolata discussione sui principali temi giovanili, ha poi eletto allunanimità Pier Gaetano Fulco come Segretario, e Giuseppe Zullo come Presidente della Giovanile della Città di Caserta. Viene così riconosciuto e ufficializzato loperato di un gruppo di giovani che, già prima del congresso per circa un anno, si è dato da fare in vista della costituzione e del tesseramento, con ben 55 iscritti, partecipando con entusiasmo alle iniziative portate avanti dalla giovanile provinciale, prima sullacqua pubblica, poi sullaumento della Tarsu, quindi ancora per il Testamento biologico.
Un saluto a conclusione del congresso è stato portato dal candidato sindaco del Pd, Carlo Marino. Il neo segretario Fulco ha dichiarato di voler procedere allorganizzazione di gruppi tematici su alcune questioni chiave (Politiche Sociali, Sport ) per ampliare la base partecipativa e contribuire con visione giovanile ai principali problemi cittadini.
Sono stati eletti membri dellesecutivo:Responsabile Organizzazione: Francesco Orlando
Responsabile Università: Enrico DAngelo
Responsabile Legalità: Lara Iodice
Responsabile Cultura, Arte e Spettacolo: Matteo Anzaghi
Responsabile Scuola: Roberto Di Giacomo
Responsabile Pari Opportunità: Elena Senatore
Responsabile Comunicazione: Matteo Donisi
Responsabile Lavoro e Vivibilità: Francesco Palmieri
Responsabile Ambiente: Giorgio Sgambato
Responsabile Sport: Immacolata Greco