La Polizia Provinciale illustra i primi risultati del 2011

di Redazione

 CASERTA. Attività sanzionatoria e di prevenzione dei reati ambientali, monitoraggio ambientale e controllo e contravvenzioni per quel che concerne le violazioni del Codice della Strada.

Lungo queste tre direttrici si è mossa la Polizia Provinciale nei primi due mesi del 2011. Il bilancio dell’attività del Corpo è stato presentato stamani dal direttore dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza e la legalità, Natale Argirò, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il comandante della Polizia Provinciale, Antonio Mongillo, e il dirigente provinciale del Settore, Antonio De Simone.

L’attività svolta nel primo bimestre di quest’anno ha portato alla elevazione di 14 contravvenzioni ex D. Leg. 152/06 in materia di smaltimento rifiuti, un sequestro e 3 denunce all’autorità giudiziaria; in futuro i servizi saranno svolti in collaborazione con l’Arpa Campania, con la quale si sta sottoscrivendo un’apposita convenzione. Sono stati eseguiti 4 sopralluoghi congiunti con l’Asl per la caratterizzazione dei pozzi parco Saurino e S. Maria la Fossa e sono stati stramessi gli atti alla Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere. Inoltre, per tardiva presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (Mud), sono stati multati 2 Comuni, mentre per omessa presentazione del Mud sono state elevate contravvenzioni a ben 41 Comuni per un totale di 211.937 euro.

Il Mud è il documento attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti pericolosi prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e smaltiti nell’anno precedente la dichiarazione. Attraverso l’Ecocerved sono stati inoltre redatti 23 verbali nei confronti di ditte private per un importo di 1.300 euro. Due i cittadini sorpresi ad abbandonare rifiuti non pericolosi e quindi sanzionati per un importo di 252 euro. Sono poi state elevate 6 contravvenzioni in materia di Circolazione Stradale per un totale di 1.155 euro. Sulle strade provinciali 50 sono risultate le violazioni al Codice della Strada, per un importo totale di 29.642 euro per atti vietati, pubblicità stradale, attraversamenti e uso delle strade.

Nel campo del trasporto sono stati controllati 72 veicoli adibiti a trasporto privato e 62 autobus adibiti a trasporto pubblico (servizi svolti in collaborazione con la Polizia Stradale) e si sono registrate 11 contravvenzioni. Alla conferenza stampa erano presenti anche Franco Malvano, Commissario Straordinario della Regione Campania per la prevenzione dei reati in materia di racket e usura, Giovanni Canestrelli, direttore della Scuola Regionale per la Polizia Locale di Benevento, Giuseppe Salomone, dirigente compartimento della Polizia stradale per le Regioni Campania e Molise, Giovanna Rizzo, Comandante della Polizia Stradale di Caserta, Alberto Negro, Comandante della Polizia Municipale di Caserta, Leonardo Madaro, Comandante provinciale del Nucleo Operativo Ecologico (Noe) dei Carabinieri. Al termine della conferenza, il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, ha attribuito i nuovi gradi al Corpo della Polizia Provinciale.

“La Polizia Provinciale – ha spiegato Zinzi – è un Corpo che svolge numerose funzioni e il cui contributo risulta essere molto importante, nonostante non sempre venga percepito adeguatamente all’esterno. Intendiamo rafforzare e qualificare ulteriormente il Corpo, attraverso un lavoro accurato, che possa portare anche a rinfoltire e ringiovanire l’organico in tempi brevi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico