CASERTA. Si è svolta nella Biblioteca del Seminario vescovile di Caserta, la Presentazione del Coordinamento Tifatino, Coor.Ti.
Già pronto a farsi conoscere da dicembre dello sorso anno, solo una serie dimprevisti del tutto indipendenti dalla volontà dei suoi componenti, ha fatto posticipare al mese di marzo di questanno leffettivo inizio dei suoi lavori. Il Coordinamento è stato fondato da sette Associazioni: Parrocchia S. Maria Assunta di Mezzano; Associazione Fare Casolla; Associazione Amici di Giuseppe dellAquila; Associazione Federico II Hohenstaufen; Arciconfraternita Santissima Maria Addolorata di Casolla; Associazione Puccianiello ieri ed oggi; Associazione Il Giglio Tifatino. Ad esse si sono successivamente aggiunte: Congrega Preziosissimo Sangue di N.S. G. Cristo; Coop. Spazio Bianco; Coop. Opus Angeli.
Il Coordinamento ha la sua sede presso la Parrocchia di S. Maria Assunta, Via Parrocchia, 5 – Mezzano di Caserta. Presidente: don Nicola Lombardi, Rettore dellIstituto Superiore Scienze Religiose San Pietro di Caserta; vice presidente, Giuseppe Vozza. Il Coor.Ti. coordina e promuove la collaborazione fra le associazioni culturali e gli enti pubblici e privati senza scopo di lucro in ogni campo della sua azione, dalla promozione di studi ad iniziative culturali ed artistiche del tipo più vario, allattività di promotore/sponsor, a quello di soggetto attuatore diniziative e manifestazioni culturali e del tempo libero.
Un esempio, fra i vari possibili da realizzare, è quello di una mostra fotografica. Lobiettivo principale del Coordinamento è quello di favorire una conoscenza sempre più vasta ed approfondita dellintero territorio pedemontano e tifatino, perché si possa innescare un organico processo di tutela e rivitalizzazione sia della memoria storico-culturale, sia di miglioramento delle condizioni sociali e civili degli abitanti. Nel corso del tempo non sono mancate iniziative per la zona tifatina – è doveroso sottolinearlo – ma non sempre sono state aiutate dalla fortuna, che avrebbe meritatamente premiato il notevole impegno dei suoi promotori. Lauspicio degli animatori del Coordinamento Tifatino – Coor.TI è adesso quello di dare una svolta più felice a quanto sarà posto in essere per la zona.