CASERTA. Venerdì mattina il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha fatto visita, assieme al presidente della Commissione Ambiente, Antonio Magliulo, e agli altri componenti della Commissione, …
… ovvero i consiglieri Filippo Mazzarella, Luigi Menditto, Antonio Mirra, Domenico Ragozzino, Angelo Sglavo, allimpianto Stir di Santa Maria Capua Vetere. E la prima visita di un ciclo di visite ai siti gestiti dalla società provinciale Gisec, dal Consorzio Unico di Bacino (Articolazione Caserta) e dagli altri soggetti pubblici, che si svolgeranno nelle prossime settimane. Obiettivo di Zinzi e dei consiglieri è quello di rendersi conto personalmente dello stato dei luoghi e delle reali situazioni esistenti, soprattutto dopo le polemiche e le inesattezze riportate da qualche emittente televisiva nazionale.
Nellimpianto di tritovagliatura (Stir) di Santa Maria Capua Vetere, il presidente Zinzi e i consiglieri hanno voluto osservare come si effettua la lavorazione del rifiuto dal conferimento allimpianto fino alla fase finale, che porta ad una divisione del rifiuto in una parte tritovagliata secca, che viene successivamente trasferita al termovalorizzatore di Acerra, e in una umida, che viene biostabilizzata per ridurre ancor di più il peso di tale frazione, che poi viene trasferita presso la discarica Maruzzella di San Tammaro.
Tutti i presenti hanno potuto verificare che la situazione dellimpianto è sensibilmente migliorata rispetto a qualche mese fa e che tutte le fasi di lavorazione avvengono nella piena osservanza della normativa ambientale. Il processo di lavorazione dei rifiuti viene monitorato costantemente e il tutto avviene sotto il controllo delle maestranze, in base a rigidi parametri previsti dalla legge, che tutelano le matrici ambientali.