CASERTA. Mercoledì mattina, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuta una riunione per discutere della questione relativa allaccordo di programma, che prevede la reindustrializzazione dellarea ex 3M.
Allincontro era presente il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, accompagnato nelloccasione dagli assessori provinciali alle Politiche del Lavoro e alle Attività Produttive, Gerolamo Cangiano e Carlo Puoti. Inoltre, al tavolo cerano anche il direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Achille Bilotti, e i rappresentanti di Confindustria, Invitalia e Regione Campania. Due sono state le richieste avanzate prioritariamente dal presidente Zinzi e dagli assessori Cangiano e Puoti: la proroga di un anno dellaccordo di programma e, soprattutto, lattuazione di tale accordo da parte della Regione Campania. Dopo il tavolo di coordinamento odierno, di questa delicata vicenda si discuterà nuovamente il prossimo 7 aprile, quando è previsto un incontro presso la sede della Regione Campania, al quale prenderanno parte lassessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Vetrella, i rappresentanti della Provincia di Caserta, delle forze sociali e imprenditoriali.
Un tavolo, questo, convocato a seguito della prima riunione dellUnità di Crisi sullemergenza occupazionale tenutasi in Provincia. Non si capisce come mai la Regione ha commentato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi continui a far trascorrere tempo invece di attuare laccordo di programma per la reindustrializzazione dellarea ex 3M. Per la nostra provincia si tratta di unopportunità troppo importante sotto il profilo del rilancio delloccupazione e dello sviluppo. La Regione deve dirci con chiarezza come intende affrontare la questione. Ci sono in ballo centinaia di posti di lavoro e non possiamo permetterci di perdere unoccasione così importante per la crescita della provincia di Caserta.