CESA. Centinaia di persone, tre colori ed una sola bandiera: così la comunità di Cesa ha celebratoil 150° anniversario dellUnità dItalia.
Una cerimonia frutto del lodevole lavorodel comitato 1861-2011 Cesa per il 150° anniversario dellUnità dItalia, che ha coinvolto tutte le associazioni socio-culturali e i partiti politici presenti sul territorio, fino alla cittadinanza che ha esposto il tricolore fuori le proprie abitazioni ed ha partecipato attivamente.
Dopo unintroduzione sulla nascita del comitato, a dare inizio alla manifestazione la rievocazione dellincontro tra il re Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi a Teano. Nella cornice di piazza De Michele, in cui campeggiavaun’enorme bandiera tricolore, e sulle note della banda musicale di Casandrino, le celebrazioni sono continuate con la lettura degli articoli della Costituzione Italiana da parte dei rappresentati del comitato e con i saluti del sindaco Vincenzo De Angelis.
Forte e sentita anche la partecipazione degli alluni delle scuole materne, elementari e medie che hanno intonato linno di Mameli e, indossando delle magliette verdi, bianche e rosse, hanno formato una bandiera umana che ha sfilato in testa al corteo attraversando gran parte della cittadina.
In conclusione, deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti in piazza De Gasperi, con la benedizione del parrocoDon Peppino Schiavone.
Festa Unità d’Italia – 1^ parte |
|
Festa Unità d’Italia – 2^ parte |