GRICIGNANO. Messaggio del coordinatore cittadino del Pdl, Enrico Della Gatta, su 150 anni dellUnità dItalia.
150 anni dell’ Unità d’Italia, fondata ufficialmente il 17 marzo 1861 quando Vittorio Emanuele II è stato nominato Re d’Italia “per grazia di Dio e volontà della nazione e con la prima convocazione del Parlamento Italiano, è stato così proclamato il Regno d’Italia.
Il Regno d’Italia nasceva quindi con lidea di una Italia unita che avrebbe potuto rappresentare un elemento di stabilità per le altre realtà del continente e che nel corso del tempo ha confermato tali aspettative dimostrandosi parte integrante e fondamentale nelle vicende internazionali soprattutto gli ultimi anni che ci hanno visto protagonisti nelle missioni umanitarie dove alto è stato limpegno della nazione in termini economici e umanitario, per il quale il popolo italiano ha dimostrato grandissimo attaccamento e riconoscimento per quelli che sono i simboli fondamentali dellunita nazionale il Tricolore e linno di Mameli. Un ricordo particolare va rivolto a tutti gli Italiani che impegnati nelle missioni umanitarie di pace hanno pagato con la vita il loro impegno e attaccamento ai valori della patria, onorando quelle che sono le parole dellinno di Mameli.
Grande entusiasmo si sente per questo anniversario che suggella fortemente la volontà di tutti gli italiani di restare uniti soprattutto in questo ultimo periodo che è caratterizzato da una forte crisi economica e sociale. Infatti numerosissime sono le iniziative promosse sul territorio nazionale per celebrare levento, augurandomi che anche la comunità di gricignano ispirata dagli ideali dellunità nazionale possa creare una classe di amministratori capaci di dare un governo stabile e sensibile alle esigenze dei cittadini.
A nome mio e degli iscritti del Popolo della Liberta di Gricignano di Aversa che rappresento auguro agli Italiani e ai miei concittadini un sereno anniversario dellunita nazionale. Buon Compleanno Italia.