Talk show a “targhe alterne”, proposta del Pdl

di Redazione

Santoro-FlorisROMA.L’alternanza di settimana in settimana tra conduttori di talk show, con diversa formazione culturale, che vanno in onda nelle fasce migliori del palinsesto è prevista nel nuovo testo di atto di indirizzo sul pluralismo presentato dal Pdl.

Il relatore di maggioranza Alessio Butti, nell’illustrare in Vigilanza la bozza rielaborata, ha spiegato che l’occupare sempre le serate di martedì e il giovedì (il riferimento è a Ballarò e ad Annozero) “è diventata una rendita a vantaggio di alcuni conduttori”.

“Tenuto conto dell’attuale distribuzione, durante la settimana, delle diverse tipologie di trasmissioni, – si legge nel testo depositato da Butti – che concentrano nella prima serata del martedì e del giovedì i programmi più importanti di approfondimento politico, onde evitare il determinarsi di una evidente posizione dominante da parte di alcuni operatori dell’informazione rispetto ad altri, la Rai valuti l’opportunità di sperimentare l’apertura di altri spazi informativi e/o di approfondimento affidati ad altri conduttori, da posizionare negli stessi giorni (martedì e giovedì), alla stessa ora (prima serata), sulle stesse reti e con le stesse risorse esistenti secondo una equilibrata alternanza settimanale”.

Dal presidente Sergio Zavoli, però, arriva una bacchettata all’opposizione che, a suo avviso, blocca il via libera dell’atto di indirizzo per il pluralismo dell’informazione Rai. Al termine della seduta il presidente sottolinea che da parte del Pdl ci sono stati “grandi passi in avanti” mentre dall’altra parte si è fermi sulla “irricevibilità”. “Ma quali sono i punti irricevibili? – chiede Zavoli – il silenzio di alcuni oggi mi conferma il sospetto che non si voglia arrivare ad una soluzione condivisa”.

Replica il capogruppo del Pd Fabrizio Morri, per il quale l’impostazione del Pdl per cui “la Rai non risponde nei suoi programmi all’opinione della maggioranza degli italiani” resta “un approccio irricevibile”. Per il resto “oggi Butti ha annunciato delle modifiche ma non le abbiamo viste, le guarderò ed entrerò nel merito. Non credo di essere stato oggetto della critica di Zavoli, si interviene quando si ha qualcosa da dire”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico