Servizi sociali, on line le informazioni sull’Ambito C8

di Redazione

 LUSCIANO. “Da oggi i nostri utenti potranno accedere alle informazioni che riguardano l’Ambito C8 anche on line”.

Ernesto Di Mattia, responsabile unico del procedimento amministrativo, così annuncia la pubblicazione del primo sito internet dell’Ambito C08. Digitando, infatti, l’indirizzo e-mail www.ambitoc8.it, è possibile visionare in anteprima tutte le informazioni riguardanti i servizi e le notizie della Regione Campania, e persino scaricare i nuovi bandi. “La pubblicazione del sito è un’ulteriore conferma – sottolinea ancora Di Mattia – della fattiva sinergia intrapresa con i componenti del coordinamento istituzionale, che hanno fortemente voluto questa iniziativa, e con l’Ufficio di Piano”.

L’Ambito territoriale sociale C08 è costituito dai Comuni di Lusciano (Capofila), Parete, Trentola Ducenta, San Marcellino, Villa di Briano, San Cipriano d’Aversa, Villa Literno e dall’Asl di Caserta. I componenti istituzionali dell’Ambito C08 hanno, sin dalla costituzione dello stesso, posto l’accento sulla necessità di rendere trasparenti ed accessibili le informazioni per gli utenti del territorio.

L’Ambito nasce dalla riforma introdotta dalla legge 328/2000 nel settore dell’organizzazione dei servizi sociali, prevedendo incentivi agli enti locali a favore dell’esercizio associato delle funzioni sociali in ambiti territoriali e in relazione con altri soggetti del territorio, sia pubblici che privati. La finalità principale dell’esercizio associato è quella di riuscire a dare risposte adeguate ed efficaci ai bisogni dei cittadini, mettendo in rete le risorse esistenti ed integrando i servizi, evitando sovrapposizioni di competenze e spreco di risorse economiche.

“Chiunque voglia visitare il nostro sito internet www.ambitoc8.it – conclude il Rupa – potrà conoscere in anteprima gli ulteriori finanziamenti giunti per il Centro per le famiglie di Parete (72mila attinti dal Fondo Famiglia) e per lo Sportello immigrati (33mila prelevati dal Fondo Ormel). Gli utenti, invece, che hanno presentato domanda per il contributo stanziato dalla Regione Campania per le famiglie numerose (con numero di figli pari o superiore a quattro), e che sono risultati idonei in graduatoria, sappiano che Palazzo Santa Lucia ha stanziato e deliberato il finanziamento, anche se a tutt’oggi non ha ancora materialmente trasferito i fondi. L’Ufficio di Piano, infine, nei prossimi mesi, provvederà all’emissione di un nuovo bando, per l’assegnazione di un ulteriore contributo per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro.

Tutti coloro che hanno usufruito del contributo, dunque, potranno presentare una nuova domanda. Tale iniziativa sarà ampiamente pubblicizzata e i cittadini potranno ricevere, non appena avremmo avuto indicazioni dalla Regione, le dovute informazioni, nonché tutti i modelli, che saranno accessibili on line sul sito www.ambitoc8.it, oltre che presso il Segretariato Sociale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico