MADDALONI. I carabinieri del nucleo operativo di Maddaloni, in collaborazione con il Nucleo operativo ecologico di Caserta, hanno eseguito un controllo in un autolavaggio e unautocarrozzeriadi Maddaloni, in via Starzalunga.
Entrambe le attività sono risultate completamente abusive. Questo significa niente tasse, guadagni in nero, nessuna documentazione contabile o amministrativa, nessuna autorizzazione, nessuna iscrizione alla Camera di Commercio. I rispettivi proprietari, entrambi di Maddaloni, sono stati denunciati in stato di libertà per varie violazioni relative alle immissioni inquinanti in atmosfera e allo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle due attività. Inoltre sono stati segnalati agli enti competenti per sanzioni amministrative pecuniarie che vanno dai 5.000 ai 15.000 euro.
Le acque reflue dellattività di autolavaggio confluivano in una vasca a tenuta, ma non era disponibile alcuna documentazione inerente il regolare scarico e smaltimento della vasca. Nellautocarrozzeria erano presenti vari cumuli di rifiuti ed anche in questo caso non era disponibile alcuna documentazione per lo smaltimento dei rifiuti prodotti dallattività commerciale.
Alla luce di quanto accertato i due titolari degli esercizi sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di per deposito incontrollato di rifiuti; di gestione illecita di rifiuti speciali, pericolosi e non, nella fase dello stoccaggio e smaltimento; e per esercizio abusivo di uno stabilimento e unattività in assenza della prescritta autorizzazione alle emissioni e senza preventiva comunicazione. Tutta larea è stata sequestrata.