Al liceo “Quercia” la “Storia Civile di Marcianise”

di Redazione

 MARCIANISE. Nell’ambito delle manifestazioni programmate dal Liceo “Quercia”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Marcianise, sulla settimana tricolore, è iniziatoil ciclo di conferenze sulla “Storia Civile di Marcianise”, …

… che Donato Musone proseguirà nei prossimi giorni per presentare la sua ultima ricerca sulle vicende storiche cittadine. Settecento ed Ottocento sono i periodi interessati dall’opera, che evidenzia una indubbia capacità di ricercare negli archivi, di leggere i documenti e di interpretarli in maniera chiara ed oggettiva.

Ad aprire i lavori ci ha pensato il dirigente dell’istituto, il professor Diamante Marotta, che ha sottolineato come “il 150° anniversario dell’Unità d’Italia sia un momento importante per la nostra comunità, in quanto gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con i momenti fondativi della nostra Patria, che passa anche attraverso le vicende narrate nell’opera di Musone. Anzi, proprio attraverso la riappropriazione della storia cittadina, ricca di figure di alto valore civile e morale, come quella, ad esempio, di Federico Quercia, è possibile individuare un’identità italiana positiva e condivisa”.

Visibilmente soddisfatto Donato Musone, che, ringraziando il dirigente Marotta, ha affermato di essere “contento di iniziare al liceo ‘Quercia’ le conferenze di presentazione della ‘Storia Civile’, in quanto questa istituzione scolastica si presenta come un’eccellenza culturale della nostra città; gli studenti, infatti, hanno seguito con grande interesse, ponendo numerose domande e manifestando una notevole curiosità intellettuale”.

E’ stato presente anche il sindaco Antonio Tartaglione, che nel suo intervento ha elogiato l’opera di Musone, definendola “una lodevole iniziativa, nel solco della promozione dell’identità marcianisana”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del consigliere provinciale Angelo Piccolo, che ha sottolineato come occorra “riconnettersi con le conoscenze storiche e culturali cittadine”.

Un contributo importante alla giornata l’ha dato anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Marcianise, Gerardo Trombetta. “Ringrazio Donato Musone – ha affermato Trombetta – per la sua disponibilità a diffondere i valori civili di Marcianise, indispensabili per la coesione della nostra comunità”. Il consigliere comunale Giuseppe Tartaglione, inoltre, ha ringraziato l’autore per la curiosità destata, che lo porterà sicuramente ad approfondire le conoscenze sulla storia cittadina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico