Carnevale a Marcianse il 6 e 8 marzo

di Redazione

 MARCIANISE. Numerose e interessanti novità caratterizzano la quarta edizione di “Maschere e Coriandoli”, il Carnevale organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del comune di Marcianise.

Questa manifestazione è il simbolo di una cultura antica, di una radicata esperienza, con la quale si cerca di promuovere il territorio. E’ una festa molto sentita dove grandi e piccini avranno modo di trascorrere giornate di totale divertimento; il folklore e le tradizioni rappresentano alcune delle principali forme di espressione, comunicazioni e relazioni sociali che caratterizzano quest’evento. Il programma di questa edizione 2011 presenta novità di rilievo che si aggiungono ad un impianto già collaudato e che quest’anno ha mantenuto un alto livello quantitativo e qualitativo, grazie soprattutto alla collaborazione e al lavoro dei soci della Pro Loco, alla disponibilità del convento di San Pasquale, dell’istituto ‘Gaglione’ di Capodrise e di varie scuole di ballo presenti sul territorio.

La manifestazione si articola nei giorni 6 e 8 marzo. Il Carnevale di domenica 6 marzo è rivolto soprattutto ai bambini. Piazza Umberto I fin dalle 9.30 sarà occupata da frotte di mascherine colorate e festose che saranno protagoniste di una serie di giochi, attività di promozione culturale ed esibizioni ad opera di professionisti quali animatori, cabarettisti, giocolieri,clown a cui seguirà la sfilata in maschera e la premiazione della ”Maschera dell’anno”. Alle ore 10.30 un corteo capitanato dagli sbandieratori e dal gruppo storico con i vestiti d’epoca, partirà dal convento di San Pasquale e attraverserà le strade principali di Marcianise: via Novelli, San Simeone, piazza Carità, via Grillo, via Domenico Santoro con arrivo in piazza Umberto I. Dopo l’esibizione degli sbandieratori in piazza Umberto I, seguirà l’esibizione dei “mini bottari” dell’istituto ‘Gaglione’ di Capodrise, delle majorette e del gruppo folk. Martedì 8 marzo, ore 15, inizio spettacolo con performance di balli in costume, terminerà la manifestazione il carnevale brasiliano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico