Carnevale, grande spettacolo nel centro storico

di Redazione

 MARCIANISE. Il carnevale non è solo una festa per i bambini, quanto l’occasione giusta per lasciarsi tutti un po’ andare, per dimenticare almeno per qualche momento gli impegni della vita di tutti i giorni e ridere spensierati fra le maschere festose delle sfilate e delle feste carnevalesche.

La Pro Loco Marcianise per il Carnevale 2011, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e provinciale, mette in campo la quarta edizione della manifestazione “Maschere e Coriandoli”. Rispetto alle passate edizioni, l’evento è stato arricchito facendo in modo di coinvolgere non solo piazza Umberto I, ma anche le strade del centro storico.

La programmazione si è snodata su due giornate, domenica 6 e martedì 8 marzo. Domenica, in piazza Umberto I, dalle ore 9.30, sono arrivati tanti bambini con mascherine colorate e festose, che hanno ricevuto dei regali e sono stati protagonisti di una serie di giochi, attività di promozione culturale ed esibizioni ad opera di professionisti quali animatori, cabarettisti, giocolieri, clown a cui è seguita la sfilata in maschera e la premiazione della ”Maschera dell’anno”, che quest’anno è stata aggiudicata a Gaia Golino, mentre a seguire sono state premiate Emanuela Iaderosa e Alessia Caputo.

Mentre da piazza Onofrio Buccini, e più precisamente dal convento di San Pasquale, alle ore 11, è partito il gruppo storico “Marino Marzano”, composto da sbandieratori, arcieri e corteo storico, a seguire hanno sfilato le majorettes e il gruppo folk dell’istituto ‘Gaglione’ di Capodrise, e la scuola di ballo Stefy Dance. Il percorso della sfilata ha interessato via Roma, via Santoro, piazza Atella, via Grillo, piazza Carità, Via Battisti, Via Novelli, via Quercia, terminando in piazza Umberto I, ripassando per via Roma. In piazza Umberto I la mattinata è continuata con lo spettacolo degli sbandieratori del gruppo storico “Marino Marzano”, al termine del quale è seguita l’esibizione dei “mini bottari” dell’istituto ‘Gaglione’ di Capodrise, delle majorette e del gruppo folk. Martedì, alle ore 15.30, si è svolto lo spettacolo musicale con performance di balli in costume di diverse scuole di ballo. Ha terminato la manifestazione il carnevale brasiliano.

Il presidente della Pro Loco Marcianise Biagio Porfidia dichiara: “E’ bello vedere tante persone immerse in un‘atmosfera allegra e spensierata come il Carnevale. Queste manifestazioni riescono quando vi è un gruppo compatto, che lavora sodo per la riuscita di ogni evento, inoltre ringrazio i soci della Pro Loco che hanno dato un forte contributo, e non possono mancare i ringraziamenti alla dottoressa Maria Belfiore, dirigente scolastica dell’Istituto ‘Gaglione’ di Capodrise, al Convento di San Pasquale e alle scuole di ballo Avana Club, Gisa Dance, Dirty Dancing e Stefy Dance”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico