MARCIANISE. In riferimento alla questione gassificatore, trattata in consiglio comunale e nella conferenza stampa dei gruppi di minoranza, i capigruppo di maggioranza, Giuseppe Scialla (Vento di Centro), Pasquale Tartaglione (Pdl), Filippo Topo (Udc) e Giovan Battista Valentino (Gruppo Misto), …
rilasciano alcune dichiarazioni: Evitare il confronto in sede consiliare, massimo organo di rappresentanza della cittadinanza, e portare i propri argomenti in una conferenza stampa testimonia lesistenza di una minoranza interessata solo a strumentalizzare questioni importanti e a cavalcare le paure delle persone per mietere consensi elettorali. Il gassificatore rappresenta oggi leventuale soluzione per convertire in virtuoso il vizioso ciclo di gestione dei rifiuti della provincia di Caserta, fattore determinante dellemergenza.
Come ha ribadito il sindaco Tartaglione in consiglio comunale, uno studio condotto dal Ministero della Salute ha stabilito che un sistema efficace di gestione dei rifiuti, basato su impianti di ultima generazione, quale può essere il gassificatore, non ha impatto negativo sulla salute pubblica. Anche sulla sua conduzione la popolazione non dovrebbe nutrire timori.
Dopo la sua eventuale realizzazione, questamministrazione promuoverà la costituzione di una commissione di controllo, avente tra i membri anche rappresentanti dei cittadini. Fatta questa dovuta premessa, i capigruppo ribadiscono la chiara volontà della maggioranza di non sottrarsi al confronto, prerogativa invece dellattuale minoranza, e ricordano a tal proposito di essere stati gli unici promotori di un consiglio comunale aperto, in applicazione dei principi di democrazia partecipata spesso invocati dallavversa parte, e mai rispettati.
Assumersi le proprie responsabilità per la costruzione di un futuro sano anche partendo da premesse che potrebbero sembrare impopolari deve essere un imperativo categorico per tutti quei consiglieri che tengono allo sviluppo della propria città. Pertanto non è il gassificatore che deve farci temere per il futuro dei nostri figli, ma lirresponsabilità di alcuni consiglieri a farci preoccupare per il loro presente.
VIDEO |