CAPODRISE. Nell’ambito delle celebrazioni per ricordare e celebrare degnamente i 150 anni dell’Unità d’Italia, avviate con decreto del Presidente del Consiglio del 24 aprile 2007, …
… mercoledì mattina si è svolta presso l’Istituto comprensivo Gaglione di via Dante, la manifestazione intitolata La Giornata del Tricolore. L’iniziativa, voluta dalla dirigente scolastica Maria Belfiore dell’Istituto comprensivo Gaglione, ha avuto il supporto anche della locale Pro Loco, di cui è Presidente Pietro Pontillo, Tra gli elementi comuni alle iniziative per la commemorazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia da parte delle singole amministrazioni comunali ci sono la preferenza accordata a quelle aventi carattere permanente; l’orientamento alle giovani generazioni; la valorizzazione del patrimonio storico-artistico; la divulgazione di informazioni storiche sul processo di unificazione nazionale.
Alla manifestazione, a cui era stato invitato anche il Sindaco Giuseppe Fattopace, era presente la rappresentante Unicef Caserta, Emilia Narciso, il parroco don Rocco Santorsola, e una rappresentanza dell’Esercito composta dal Colonnello Giuseppe De Simone, Capo Ufficio Reclutamento e Comunicazione del Cme Campania, Tenente Colonnello Gaetano Carli dell’Arma di Cavalleria ed il Maggiore Antonio Grilletto, giornalista e Capo Sezione Pubblica Informazione e Promozione dei Reclutamenti dellUfficio Reclutamento e Comunicazione del Comando Militare Esercito Campania in Napoli.
L’iniziativa si è sviluppata in due fasi: la prima si è svolta all’esterno dell’istituto dove, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, degli alunni, docenti, il Gruppo Le Majorettes ed un gruppo folk, il parroco ha benedetto il Tricolore a cui è seguito l’alzabandiera con l’Inno d’Italia cantato con entusiasmo dagli alunni e con il suono del Silenzio eseguito da un trombettiere dell’Esercito in onore dei Caduti di tutte le Guerre. La seconda parte, che ha avuto inizio alle ore 10.30, ha visto la conferenza a cura del Tenente Colonnello Gaetano Carli del Cme Campania. In chiusura, il Grupo Folk si è esibito per omaggiare le Autorità Militari intervenute.