MARCIANISE. Inaugurato nella mattinata del 14 marzo il Comando Stazione di Marcianise del Corpo Forestale dello Stato.
La cerimonia si è snodata in due fasi: la prima presso la sala consiliare della casa comunale; la seconda presso la stazione del corpo, al numero 15 di via Varese, in un immobile sequestrato alla malavita organizzata. Ad accogliere le più alte cariche civili, religiose e militari della Regione è stato il sindaco Antonio Tartaglione. Sugli scranni dei relatori, insieme al primo cittadino si sono seduti: il prefetto Ezio Monaco; il presidente della provincia Domenico Zinzi; lingegner Cesare Patrone, comandante del Corpo Forestale dello Stato; il generale Fernando Fuschetti, comandante regionale; il tenente colonnello Pierfranco Alvino, comandante provinciale; lassessore regionale allAgricoltura e Foreste, Vito Amendolara; il presidente del civico consesso di Marcianise, Angelo Zarrillo Maietta. Presente alla cerimonia una nutrita delegazione di assessori e consiglieri comunali, nonché una rappresentanza dei membri dellassociazione Libera di Don Ciotti, con la quale il Corpo Forestale ha siglato, insieme allAgenzia Nazionale dei beni sequestrati, una gestione ad usi sociali dei beni confiscati alle mafie.
Lo stanziamento del Corpo Forestale qui a Marcianise ha affermato il primo cittadino rafforza la presenza dello Stato. Lamministrazione che rappresento si sta impegnando molto nella tutela del territorio e siamo certi che il Corpo forestale dello Stato potrà continuare egregiamente lopera intrapresa per debellare lannosa piaga dellinquinamento territoriale che ancora devasta le nostre campagne. Noi continueremo a lavorare proprio perché la legalità e la giustizia siano sempre di più i principi guida ed i valori ispirativi dellintera comunità.
Dal canto loro, le autorità intervenute hanno sottolineato il massimo impegno che il Corpo Forestale profonderà per la tutela del territorio e per il suo miglioramento, soprattutto da un punto di vista ambientale. In particolare il prefetto Monaco ha rivolto un plauso allamministrazione per aver coinvolto il consiglio comunale tutto nella scelta di insediare il Corpo Forestale a Marcianise, ed ha concluso con un appello ai cittadini affinché, collaborando con la magistratura e con le forze di polizia, possano contribuire ad incrementare il livello di sicurezza del territorio. Dopo i saluti delle autorità, i convenuti si sono spostati presso la stazione del Corpo Forestale dello Stato di via Varese.
La benedizione del vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, ha preceduto il taglio del nastro e la visita ai locali. La nuova stazione del comando locale potrà contare su un organico di diverse unità e sarà diretta dal sovrintendente Iacomini.