MARCIANISE. Un compleanno lungo sette giorni è quello organizzato per Marcianise e per lItalia intera dallamministrazione Tartaglione, ed iniziato con una grande festa, tenutasi nella mattina del 10 marzo in piazza Umberto I.
Nelloccasione, il sindaco Antonio Tartaglione, accompagnato da una delegazione di assessori e di consiglieri comunali, ha rievocato la concessione del titolo di città a Marcianise, avvenuta nel 1872, dando lettura dellapposito decreto regio, riportato alla luce da Donato Musone, autore di Storia Civile di Marcianise.
Protagoniste le scuole, con più di 1500 alunni coinvolti, tutti con bandiere, maglie e cappellini ispirati al tricolore e tutti pronti a fornire il proprio contributo per celebrare i primi 150 anni dItalia ed ovviamente il 139° anniversario della concessione del titolo di città a Marcianise. Una piazza gremita ha assistito entusiasta alle manifestazioni che si sono susseguite. Il ciak di inizio è stato battuto dallorchestra dellistituto comprensivo A. Moro, che ha proposto un medley di brani della tradizione classica italiana. Alle majorette della scuola A. Calcara con i loro pon pon tricolore è toccata la seconda esibizione, seguita, a ruota, dalla performance danzante dellistituto Gaglione di Capodrise.
Emozionante linno di Mameli, intonato dai piccolissimi allievi della scuola materna di via Catena, proprio mentre gli alunni dellItis Ferraris distribuivano ai convenuti le cartoline commemorative, da loro realizzate per loccasione. E stato poi il momento della rievocazione storica. Il sindaco Antonio Tartaglione, accompagnato da una delegazione di amministratori, ha letto i documenti risalenti agli anni 70 del 1800, che hanno scandito liter procedurale culminato nella concessione del titolo di città a Marcianise.
Accanto al primo cittadino, erano presenti: lassessore Gerardo Trombetta e lassessore Achille De Angelis, ambedue promotori insieme al sindaco Tartaglione dellintera kermesse; gli assessori Giulio Salzillo e Pasquale Salzillo; il presidente del consiglio comunale Angelo Zarrillo Maietta; i consiglieri Carmen Foglia, Giuseppe Tartaglione, Giovan Battista Valentino, Enrico Gionti, e Giuseppe Scialla. Hanno partecipato altresì Enrico Tartaglione, coordinatore del gruppo consiliare misto, ed Angelo Golino, sub commissario dellUdc.
Dopo la lettura dei documenti, la delegazione di amministratori è stata raggiunta sul palco dagli allievi dellIsiss G.B. Novelli che hanno consegnato alla locale fascia tricolore i tre stemmi della città: quello antico, quello del 1870 ed infine quello concesso dal re Vittorio Emanuele II insieme al titolo di città. I tre stemmi, stagliati su un fondo verde, sono stati realizzati in canapa e confezionati presso lopificio della seta di San Leucio. La tammurriata delle allieve della scuola A. Calcara ha chiuso levento.
COMMENTI. Alla fine della prima giornata di celebrazioni del 150° anniversario dellUnità dItalia e del 139° della concessione del titolo di città a Marcianise, gli assessori Gerardo Trombetta ed Achille De Angelis, promotori, insieme al sindaco Antonio Tartaglione, della settimana tricolore, hanno espresso la propria soddisfazione. In proposito, lassessore Trombetta, delegato alle Politiche Culturali: Questo è solo linizio di una settimana che si preannuncia ricca di sorprese e di eventi memorabili. Sono soddisfatto per la riuscita della giornata e voglio ringraziare tutti coloro i quali nel corso di queste settimane hanno partecipato attivamente ai summit organizzativi, permettendo di conseguire il risultato odierno. Sulla stessa lunghezza donda, lassessore De Angelis, delegato alla Pubblica Istruzione: Sono entusiasta per lesito di questa prima giornata di celebrazioni. Voglio ringraziare i dirigenti, il corpo docenti e gli allievi delle scuole del territorio per il fattivo contributo fornito. Il loro impegno, la loro volontà e soprattutto le loro splendide idee hanno regalato alla città di Marcianise una giornata assolutamente unica, che ha coniugato la gioia della festa con limportanza della rievocazione storica.
IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 11 MARZO. Alle 9.30 visita e mostra interna all’istituto “Lener”; alle 10 lettura della Costituzione al liceo “Quercia” aperta a tutta la cittadinanza.