MARCIANISE. Buon compleanno Marcianise e Buon compleanno Italia: è questo il significativo titolo scelto per la kermesse organizzata, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dellUnità dItalia.
Avvio giovedì 10 marzo con la rievocazione storica del decreto regio di concessione del titolo di città a Marcianise. E unintitolazione non casuale quella scelta per la settimana tricolore, a testimonianza della doppia ricorrenza festeggiata: la concessione del titolo di città e lunificazione politica della penisola. Per questa ragione, le due manifestazioni maggiormente rappresentative di tali avvenimenti fungeranno rispettivamente da apripista e da conclusione dellintera kermesse. Al centro, le scuole del territorio, con più di 1500 allievi coinvolti, che attraverso mostre, sfilate, partecipazioni a quiz televisivi, forniranno il proprio punto di vista sui primi 150 anni dItalia.
Il nastro inaugurale sarà tagliato giovedì 10 marzo quando, a partire dalle 8:30 una banda musicale girerà per le principali vie urbane. Contestualmente sarà allestita una mostra permanente sul Risorgimento locale a cura dellassociazione Risvegli Culturali. Il trattenimento musicale della scuola A. Moro, allieterà il raduno delle classi rappresentative delle scuole del territorio, che parteciperanno in veste di pubblico alla rievocazione storica del consesso.
Prima del suo inizio, un gruppo di giovani sfileranno in abiti ottocenteschi e consegneranno al sindaco Antonio Tartaglione i tre stemmi della città. Alle 10.30 è previsto linizio della rievocazione, durante la quale il primo cittadino leggerà la Delibera, la Relazione Storica del 1870 ed il Decreto con cui il Re Vittorio Emanuele II concesse il titolo di città a Marcianise. Linno di Mameli, il lancio di palloncini, e le esibizioni della scuola media A.Calcara concluderanno la prima giornata di celebrazioni.