MARCIANISE. La notte tricolore e linaugurazione del campo sportivo di Trentola hanno chiuso la kermesse organizzata dallamministrazione Tartaglione, in occasione del 150° anniversario dellUnità dItalia.
Le celebrazioni, fortemente volute dagli assessori Gerardo Trombetta ed Achille De Angelis, insieme al sindaco Antonio Tartaglione, si sono snodate lungo larco dellintera settimana. Iniziate giovedì 10 marzo con unimponente manifestazione inaugurale in Piazza Umberto I, rievocativa non solo dellunificazione nazionale, ma anche del 139° anniversario della concessione del titolo di città a Marcianise, sono culminate nelle giornate del 16 e del 17 marzo. Nonostante la scrosciante pioggia, la serata del 16 marzo è stata animata dalle performance degli studenti delle scuole del territorio, ed in particolare degli alunni dell Itis G. Ferraris, dellIsiss G. B. Novelli, lItcg Lener.
Il momento clou è stato regalato da Marco Reale e dagli allievi della sua scuola di danza, esibitisi in alcuni balli di coppia. Spettacoli canori e di danza hanno allietato invece il pomeriggio del 17 marzo, giornata conclusiva della settimana tricolore. Le celebrazioni si sono stavolta spostate presso il campo sportivo di Trentola, reinaugurato nelloccasione, dopo la fine dei lavori di riqualificazione che lo hanno interessato negli scorsi mesi. Come si ricorderà, la struttura versava in condizioni pessime. Per recuperarla a costo zero e renderla fruibile alla cittadinanza, lamministrazione comunale, attraverso lassessore allo Sport Gerardo Trombetta, ha provveduto al suo affidamento ad un privato. E così, dinanzi ad una tribuna gremita, è stato tagliato il nastro inaugurale.