MARCIANISE. Promuovere linteresse verso le discipline scientifiche e lamore verso la ricerca è lesplicito obiettivo del progetto Lauree scientifiche, …
…che il liceo Quercia ripropone anche questanno scolastico ai suoi studenti ed ai suoi docenti in partenariato con
Si è iniziato con La relatività ristretta e cenni di quella generale, per continuare con Radiazione di corpo nero e nuovi fenomeni microscopici e con La meccanica quantistica. Questultima relazione ha visto protagonista il professore Livio Gianfrani, docente di fisica sperimentale al Dipartimento di Scienze ambientali della Sun. Davanti ad una interessata platea, composta da studenti degli indirizzi scientifico e classico e da docenti di matematica, fisica e scienze, il cattedratico ha spaziato nei vari campi tematici oggetto della teoria dei quanti. Non è stata, tuttavia, la classica lezione universitaria, in quanto Gianfrani ha cercato di ancorare il suo discorso alla storia delle idee e delle culture, facendo emergere la centralità delluomo in ogni serio programma di ricerca scientifica.
Sono positivamente sorpreso ha affermato alla fine della sua relazione il professor Gianfrani dallottima organizzazione della scuola e dalla partecipazione attiva ed interessata degli studenti, indice di una curiosità intellettuale più che evidente. Ciò fa ben sperare che il progetto abbia raggiunto il suo obiettivo: quello di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori verso la conoscenza della fisica moderna.