MONDRAGONE. Da mercoledì prossimo si avvia la raccolta differenziata multi materiale anche nei quartieri di Le Vagnole, Pescopagano e nella Zona Lido.
Si completa così larea coperta dalla raccolta differenziata. Il potenziamento è stato reso possibile dalla nuova organizzazione affidata alla ditta provata Ecological Service.
Come avevo anticipato più volte commenta lassessore allambiente Mario Fusco dopo esserci staccati dal Consorzio Unico registriamo sensibili miglioramenti nel servizio di raccolta e specialmente un potenziamento nella raccolta differenziata. Le Vagnole, la Zona Lido e Pescopagano finalmente vedranno avviarsi la raccolta multi materiale (plastica, banda stagnata, alluminio, con esclusione della carta, dei bicchieri e dei piatti di plastica) , sempre promessa negli anni passati ma mai realizzata. I cittadini dovranno prendere i sacchetti azzurri presso lo sportello ambientale di Via Baracca e depositare davanti alla propria abitazione il sacco il martedì sera, per consentire la raccolta il mercoledì mattina. Il miglioramento del servizio è stato reso possibile grazie allorganizzazione della Ecological Service e agli operatori che si stanno dedicando con passione ed impegno. Devo però registrare che qualcuno soffia, inutilmente, sul fuoco di qualche ritardo amministrativo. La fattura di febbraio è già stata liquidata e si tratta di attendere soltanto i tempi interbancari. Gli stipendi, come sempre detto, saranno regolarmente pagati compresi i contributi cosa che con il Consorzio non sappiamo se succedeva. La protesta di martedì è veramente senza senso e strumentale. Mi dispiace che gli addetti al cantiere si siano lasciati trasportare a forme di protesta che hanno solo il sapore di ritorsioni politiche. Voglio ribadire a tutti due cose: la prima è che non si torna indietro. La Città deve avere un servizio degno di questo nome perché i rifiuti non sono né di destra né di sinistra, ma un problema di tutti. La seconda è questi comportamenti saranno sanzionati e non più tollerati. Di quanto accaduto è stata già informata la Stazione dei Carabinieri, trattandosi di interruzione di pubblico servizio. Mi auguro per il futuro che anche i sindacati assumano una veste di maggiore responsabilità e vogliano contribuire a migliorare il servizio e a non frapporre ostacoli. I sindacati devono avere coscienza che gli Enti Locali si dibattono in grandi difficoltà finanziarie e qualche eventuale ritardo non può giustificare scioperi selvaggi e fuori dalle prescrizioni normative.