ORTA DI ATELLA. Grande affluenza di pubblicoal “Lendi” per la proiezione del film Giulia Sala.
Si replicherà venerdì sera, alle 21, nella sala 4 del cineteatro di Sant’Arpino. Il film, diretto da Concetta De Cristofaro e Michele Cinquegrana, è ambientato nei territori di Castello di Orta allepoca della Repubblica Napoletana del 1799. Larea atellana visse intensamente lavventura repubblicana essendo dislocata tra la fortezza di Capua e Napoli, dove si concentrarono le forze borboniche prima, e quelle dei francesi e dei patrioti dopo.
E il 24 giugno 1799, sono le ultime ore della Repubblica Napoletana, per le strade infuria la reazione antigiacobina. Quattro personaggi, Giulia Sala: moglie di Donato. Mennella, serva misteriosa e crudele janara, Ceuza, serva cilentana, e Cristoforo, reazionario giacobino, danno vita ad una vicenda cattiva, insidiosa, intrigante, nella quale, fino allultimo istante, non si riesce ad intuire chi è il ragno e chi la mosca.
La sceneggiatura del film, tratta da unopera del drammaturgo napoletano Roberto Russo, è di Concetta De Cristofaro. Un lungo lavoro di ricerca è stato svolto dalla sceneggiatrice, per adattare lopera dello scrittore alle vicende che investirono l’area atellana in quel periodo, ambendo, anche attraverso la scelta delle location, a valorizzare il territorio, promuovendone così la realtà storica sociale, le tradizioni e la cultura.
Le riprese, di Michele Cinquegrana, sono state effettuate in vari angoli e vie del territorio ortese che ancora conservano tracce del passato, portando la troupe in giro per le abitazioni storiche del paese, ed impegnando un gruppo di attori locali: Giulia De Cristofaro, Raffaella Galante, Concetta De Cristofaro, Michele Cinquegrana, Salvatore Gradinetta, Maurizio De Cristofaro, Vincenzo Santagata, Luigi Sorvillo, Luca Origine, Giuseppe DAmbrosio, Enzo Massaro, Raffaele Parolisi, Michele Mozzillo e altri, che con passione, tenacia e talento, hanno portato a termine un progetto mai realizzato prima in forma amatoriale. Al progetto hanno collaborato fattivamente, Luisa Scardone, direttrice di scena; Francesco Russo, assistente di studio; Vincenzo Santagata, aiuto riprese.
“Giulia Sala” – trailer |