ORTA DI ATELLA. Si terrà mercoledì 23 marzo, alle ore 10, nell’aula consiliare, la celebrazione istituzionale dei 150 anni dellUnità dItalia, dopo la prima manifestazione tenuta dallItc Gallo lo scorso mercoledì.
Il programma prevede inizialmente una proiezione del video documentario Garibaldi da Caprera a Caprera di Lamberto Lambertini. Seguiranno poi delle dettagliate relazioni sul primo e secondo Risorgimento in Terra di Lavoro tenuta dal professor Felicio Corvese e unulteriore relazione della professoressa Ida Alborino (entrambi i docenti sono del Centro Studi Daniele/Icsr) sulle Presenze e Ruoli Femminili nel Risorgimento Italiano. Successivamente gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori del territorio, che giungeranno in delegazioni, interverranno con declamazioni di poesie e letture di brani di letteratura risorgimentale. La banda musicale di Casandrino chiuderà levento con un mini concerto. A collaborare con lassessore alla cultura, Eduardo Indaco (nella foto), il quale col primo cittadino Angelo Brancaccio farà gli onori di casa, anche la commissione Pari Opportunità, che offrirà un contributo di immagini, esaltando e onorando delle figure femminili invisibili che hanno fatto il Risorgimento Italiano.
Ringrazio anzitutto afferma lassessore Indaco tutti coloro che mi stanno aiutando nellorganizzazione di questo evento, in primis Andrea Russo. Ringrazio anche le scuole e le dirigenti per la loro presenza attiva nelle nostre iniziative che stanno riscuotendo un enorme successo tra i ragazzi, i veri protagonisti. E poi un plauso alla Commissione Pari Opportunità e alla mia collega, il consigliere delegato Eleonora Misso, per il lavoro che svolgono quotidianamente al fianco della nostra amministrazione, seppure la commissione sia partita da appena due mesi. Speriamo di celebrare degnamente questo evento storico che ci rende fieri ed orgogliosi di essere italiani, con lauspicio di poter essere allaltezza delle tante città italiane che hanno dato ricordo e hanno festeggiato la nostra Italia. Sentendo particolarmente questa manifestazione conclude Indaco ho invitato ufficialmente tutti i a partecipare, oltre la cittadinanza e le scuole, anche la società civile fatta dalle associazioni e i numerosi circoli presenti sul nostro territorio e tutte le forze politiche senza distinzione di schieramento.