ORTA DI ATELLA. Nei giorni scorsi, presso la sede sociale di via Raffaello Sanzio, si è costituita lassociazione ricreativa-culturale denominata Orta cè, che già annovera numerosi iscritti il cui numero ha un incremento esponenziale giorno dopo giorno.
Ai lavori di insediamento ha preso parte un nutrito e qualificato gruppo di cittadini che ha eletto presidente dellassociazione Rocco Russo, gestore e direttore dei servizi generali ed amministrativi di una Scuola dellInfanzia Paritaria di Orta. Nella stessa seduta, lassemblea dei soci ha provveduto alla nomina del segretario, nella persona del geometra Luca Delfino, del Tesoriere, nella persona di Luigi Russo, e del Consiglio Direttivo che risulta così essere composto: Francesco Piccirillo, Francesco Cirillo, Antonio De Simone, Massimo Luongo, Salvatore Pisano, Ferdinando Parretta, Vincenzo Cinquegrana, Pasquale Communara, Aniello Loreto, Pietro Cardillo, Vincenzo Cammisa, Francesco Musmanno, Bruno De Stefano e Pasquale Del Prete.
Molti si chiederanno il perché della nascita di questo sodalizio. – spiega il neo presidente Rocco Russo – La risposta è semplice e va inquadrata in una duplice direttrice: la tangibile aspirazione di dare vita a un soggetto che sia capace di garantire uno spazio di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale in cui chiunque lo desideri possa dare il proprio prezioso contributo, e il desiderio di contribuire energicamente, anche in collaborazione con le altre realtà associative presenti sul territorio e con le pubbliche istituzioni, a restituire alla nostra cittadina quel ruolo da protagonista che senza dubbio merita. ‘Orta cè’ è un patto sorto spontaneamente tra amici che vuole porsi quale laboratorio di idee e confronto; un ideale territorio dove proposte, discussioni e dibattiti siano aperte a chiunque abbia a cuore le sorti della nostra meravigliosa terra. Dialogheremo con tutti senza pregiudiziale alcuna, in primo luogo con lamministrazione cittadina, perché riteniamo valido ed attuale il principio che solo operando tutti nella stessa direzione si possano raggiungere traguardi che contribuiscano alla realizzazione dellagognato bene comune sottolineando, tuttavia, il carattere apolitico della nostra associazione che non ha alcun proposito di sostituirsi a gruppi e sigle associative già operanti sul territorio cittadino.
Nel corso dei lavori di insediamento, lAssemblea dei soci ha già studiato una serie di iniziative e manifestazioni che saranno rese note attraverso un apposito calendario.