Italia 150, il Comune coinvolge le scuole

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Il sindaco Angelo Pascariello e il presidente del Consiglio Comunale Gabriella D’Ambrosio hanno inviato una nota ai dirigenti scolastici delle scuole del territorio per invitare gli stessi a coinvolgere gli studenti, …

…in prima persona, in occasione delle manifestazioni previste per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’intento è ancora una volta quello di avvicinare i ragazzi ai valori di democrazia e libertà che si sono affermati, attraverso vicende a volte drammatiche e a volte esaltanti, e che oggi, abbiamo il dovere di difendere e far crescere in ciascuno di noi. La democrazia e i principi fondativi della nostra Costituzione, si legge nella nota, sono un patrimonio di valori non solo da difendere, ma da alimentare ogni giorno nella consapevolezza che la libertà costituisce un approdo mai definitivamente raggiunto. Questo anniversario costituisce, dunque, il momento più alto e solenne nel quale riconfermare l’orgoglio dell’identità italiana e del nostro patrimonio di cultura e di civiltà.

Siinvitano, pertanto, i dirigenti scolastici a coinvolgere gli studenti al fine di stimolare gli stessi a riflettere su tutti gli eventi storici che tale ricorrenza rievoca. In tale ottica l’Amministrazione Comunale ha convocato per mercoledì 16 marzo, ore 9.30, nella sala consiliare, un Consiglio Comunale Straordinario aperto, con la partecipazione dello storico prof. Giuseppe De Nitto, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dei Dirigenti scolastici, dei Professori, dei Cittadini e di una rappresentanza di n.10 alunni per istituto, avente il seguente ordine del giorno: “La Memoria e i Giovani. Con quale futuro nel 2061?”.

Pascariello e D’Ambrosio, inoltre, hanno sollecitato i dirigenti scolastici a coinvolgere gli alunni nella produzione di un lavoro sulle seguenti tematiche: “Unità e disunità d’Italia nei 150 anni dall’Unificazione Nazionale” e “I simboli e i valori dell’Unità d’Italia”.

Durante la cerimonia in calendario per il 29 marzo nel Salone Borbonico, in Piazza Municipio, saranno presentati i tre lavori più significativi, selezionati dagli stessi dirigenti nell’ambito di ciascun istituto che avrà a disposizione 15’ per la presentazione degli stessi. In tale occasione ogni dirigente scolastico riceverà un simbolo a memoria di tale ricorrenza realizzato dal laboratorio di ceramica “Il Convitto”, mentre tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico