Carnevale Atellano, prima sfilata dei carri

di Redazione

 SANT’ARPINO. E’ già Carnevale a Sant’Arpino e l’atmosfera di divertimento che caratterizza questa festa si respira nell’aria.

Grande successo la scorsa domenica per la prima sfilata dei carri realizzati dalle contrade che hanno attraversato tutte le strade del paese coinvolgendo la popolazione in un corteo allegro e colorato. In attesa del gran finale del martedì grasso, sabato mattina, 5 marzo, a partire dalle 9.30, si terrà la manifestazione riservata ai bambini rinviata per le avverse condizioni metereologiche. Parteciperanno al corteo i bambini e i ragazzi della scuola media “V. Rocco”, delle scuole elementari “De Amicis” e “Cinquegrana” e delle due scuole “Mondo Libero” e “Baby Garden”. Gli alunni sfileranno attraverso le arterie principali del paese per raggiungere piazza Umberto I dove saltimbanchi e giocolieri li intratterranno con giochi e spettacoli. Sabato sera, a partire dalle ore 19, la corte del Palazzo Ducale Sanchez de Luna farà da degna cornice al ballo in maschera e all’elezione di miss maschera atellana.

Domenica pomeriggio, invece, si svolgerà la seconda sfilata dei carri e ognuno dei tre giungerà nella rispettiva contrada per essere ammirato. Infine, martedì 8 marzo, si terrà la sfilata finale con la premiazione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e lo splendido spettacolo pirotecnico che farà calare il sipario sull’intera manifestazione.

“Siamo ormai alla fase finale di un progetto che inaugurato a novembre ci ha portati fino a qui – dichiara il presidente del comitato Virginio Guida – e che, alla sua seconda edizione, ha riscosso un grandissimo successo. Tutti gli eventi previsti dal nostro programma e che si sono susseguiti da novembre hanno coinvolto l’intera popolazione e hanno premiato il lavoro e la dedizione dell’intero staff del comitato. Voglio ricordare che il nostro progetto si pone come fondamentale obiettivo quello di far rivivere tradizioni e usanze forse troppo spesso dimenticate e che, invece, dovrebbero essere parte integrante del nostro bagaglio culturale. E non c’è dubbio che, nella terra del fabule atellane, il Carnevale vanti una tradizione culturale di particolare prestigio e rappresenti un momento importantissimo di incontro e di aggregazione fin dai tempi più antichi. Vi aspettiamo dunque numerosi – ha concluso Guida – per tutti i prossimi appuntamenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico