Differenziata, bando per assegnazione delle compostiere

di Redazione

 SANT’ARPINO. Grande e importante novità per la raccolta differenziata. L’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo fa sapere che, entro la prossima settimana, …

… sarà reso pubblico il bando per l’assegnazione, in comodato d’uso gratuito, di ottanta compostiere per l’autosmaltimento e la decomposizione della frazione organica dei rifiuti. Sarà possibile scaricare l’intera documentazione occorrente per la richiesta sul sito internet www.comune.santarpino.ce.it oppure presso l’ufficio Ecologia del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in Piazza Umberto I.

“Lo scopo principale dell’iniziativa – dichiarano il sindaco Di Santo e l’assessore Raffaele Lettera – è quello di promuovere la riduzione dei rifiuti, migliorare le proprietà biologiche, fisiche e chimiche del terreno e soprattutto creare un rapporto di reciproca collaborazione con i cittadini. Si tratta di un vero e proprio impegno da parte della popolazione in virtù di un miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità”. I cittadini a cui saranno assegnate le compostiere si impegneranno, infatti, a consentire agli incaricati del comune il monitoraggio sull’uso delle compostiere e ad utilizzare la compostiera assegnata per almeno due anni.

“Fin dall’insediamento – continuano gli amministratori – ci siamo impegnati, nonostante le oggettive ed evidenti problematiche, affinchè gli obiettivi che ci eravamo prefissati in materia di ambiente e di rifiuti potessero essere raggiunti nel più breve tempo possibile. Questo perché la qualità di vita dell’intera comunità, per la nostra amministrazione, rappresenta una priorità assoluta. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno non rinviare una necessità che siamo certi porterà grandi vantaggi alla comunità intera e il nostro esecutivo ha preparato il bando, che sarà reso pubblico entro pochi giorni, senza la collaborazione di chi ha ritenuto opportuno avviare una petizione qualche mese fa e poi non ha di fatto concretizzato la promessa di collaborazione. E’ fondamentale – concludono – che l’intera cittadinanza continui a differenziare correttamente facendo della raccolta differenziata un vero e proprio stile di vita e contribuendo, in tal modo, al miglioramento della qualità di vita dell’intera comunità oltre che alla costruzione di un futuro migliore per i nostri figli”.

E’ possibile richiedere una sola compostiera per nucleo familiare e le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza Umberto I oppure spedite, complete di tutti gli allegati richiesti, con raccomandata allo stesso indirizzo. All’albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente, trascorso il termine, sarà affisso l’elenco degli assegnatari fino al raggiungimento del numero di compostiere disponibili. L’assegnatario dovrà ritirare la compostiera presso il centro di raccolta differenziata in via Baraccone dalle ore 9 alle ore 13.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico