SANTARPINO. Finale in grande stile per la II edizione del Carnevale Atellano. Nonostante le bassissime temperature lo scorso martedì una folla entusiasta ha accolto larrivo dei tre carri in gara in Piazza Umberto I e ha assistito allo spettacolo di canti e balli fino alle premiazioni finali.
La commissione nominata ad hoc, formata dai professori Francesco Capasso, Salvatore Chiariello e Tommaso Cominale, dallassessore Giuseppe Lettera, dal presidente del Co.D.I. Ernesto Capasso, dalla professoressa Adele DAngelo e dalla giornalista de Il Mattino Angela Guarino, ha premiato i vincitori. Ad aggiudicarsi il trofeo, realizzato dallartista locale Roberto Di Carlo, la contrada Centro Storico con il carro intitolato Napoli: salite sulla giostra del calcio che rappresenta in senso allegorico la passione della popolazione per uno sport amato e seguito come il calcio e in particolare per la squadra del Napoli.
Secondo classificato il carro della contrada San Canione intitolato Comm e bell o magna e terzo posto per il carro della contrada Starza con il carro allegorico Defendemos lallegria. Premiata per il concorso indetto per la scelta del manifesto ufficiale delledizione 2011 lallieva Giovanna Principio dellistituto artistico di Santa Maria Capua Vetere. Vincitore del concorso per il miglior gruppo mascherato junior la scuola di ballo Letole de Louise di Mario Reca e Celeste Bortone di Cesa mentre per il gruppo mascherato senior la scuola di ballo Terry Dance di SantArpino. Proclamata miss maschera atellana Bambola Poppeia indossata da Celeste Bortone. Sono state inoltre premiate le piccole Oliva Martina e Buononato Chiara. A tutti sono state regalate delle medaglie rappresentanti il simbolo del Carnevale Atellano realizzate a mano da Roberto Di Carlo. E stata una grandissima sorpresa per tutti i presenti scoprire che, dietro la maschera che da giorni si aggirava furtiva in paese, si nascondesse il vicesindaco Gianluca Fioratti.
E stata una grandissima emozione dichiara il presidente del comitato Virginio Guida poter vedere la piazza affollatissima nonostante il grande freddo e soprattutto assistere ad uno spettacolo che ha coinvolto tutti, grandi e piccoli. La presenza di persone provenienti dai paesi limitrofi, tra le quali la stessa Celeste Bortone di Cesa che è stata premiata come miss maschera atellana, è per noi la conferma che il nostro carnevale è riuscito davvero a coinvolgere tutti i paesi atellani e ad imporsi, alla sua seconda edizione, come una realtà importante e condivisa. Desidero ringraziare lintero staff del comitato per aver lavorato senza sosta in tutti questi mesi e soprattutto nella fase finale perché, grazie al loro lavoro e al loro impegno, la nostra manifestazione ha riscosso un consenso che è andato ben oltre le nostre aspettative. E grazie al sindaco Di Santo, allassessore Giuseppe Lettera allintera amministrazione comunale per il sostegno materiale e soprattutto per la fiducia riposta in noi fin dalla scorsa edizione. Dò dunque appuntamento a tutti conclude Guida al prossimo anno con tantissime iniziative che renderanno sempre più speciale il Carnevale Atellano.