SANTARPINO. Sant’Arpino firma l’Italia unita. Nel giorno clou delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’azienda santarpinese Marlen presenta una speciale e pregiata penna nata proprio per “firmare” i grandi eventi che accompagnano l’importante ricorrenza.
Da circa trent’anni, il laboratorio artigianale atellano dei fratelli Antonio e Mario Esposito è solito salutare gli appuntamenti più importanti del mondo con penne che sarebbe più giusto definire piccoli capolavori della tradizione artigianale campana.
Un lungo elenco che spazia dal G8 di Genova all’incontro interreligioso di Napoli, dal 400° anniversario della nascita di Rembrandt alla celebrazione dello straordinario dipinto del Botticelli, dalla rievocazione del mito dell’antica Grecia con una singolare riproduzione di Crise ed Agamennone sulla penna arricchita anche dalla testa di Apollo realizzata dal più grande scultore greco Fidia al ricordo dell’affascinante civiltà Egizia. Una sequenza che potrebbe continuare ancora per molto e che, come si diceva innanzi, si arricchisce di un altro straordinario gioiello da scrittura che entra a far parte della collezione “Italia Unita”.
“Da sempre – sottolineano Antonio e Mario Esposito, fondatori dell’azienda casertana – abbiamo caratterizzato la nostra “mission” aziendale con la esaltazione e valorizzazione di valori fondanti della storia umana e civile, celebrando fatti, eventi e personaggi che con le loro gesta hanno segnato il progresso della civiltà nel mondo. Dunque non potevamo non considerare un anniversario, quale quello dell’Unità d’Italia, che ci tocca molto da vicino e che ha una grande valenza simbolica dal momento che persegue valori irrinunciabili di identità e unità nazionale e testimonia l’impegno di valorizzare il territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità di tutte le realtà che costituiscono la nostra bella e amata Italia”.
Il progetto della collezione “Italia Unita” è nato d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ne ha autorizzato la produzione. “Tale progetto – precisano i fratelli Esposito – contribuirà anche all’attuazione del programma di recupero dei “Luoghi della Memoria”. I “gioielli da scrittura” della speciale collezione sono due: la penna “Risorgimento” e l’altra denominata “Italia Unita 1861”, entrambe riprodotte in edizione limitata e precisamente con 150 e 861 esemplari.
La penna “Risorgimento”, di particolare pregio artistico, riproduce sul fusto un bassorilievo raffigurante l’incontro di Teano mentre sul tappo riporta la cartina della nostra penisola. “Italia Unita 1861” invece riproduce sul bordo del tappo il logo delle celebrazioni per il 150° anniversario. In entrambi i casi sono stati utilizzati materiali preziosi quali oro, bronzo e argento sapientemente associati alla resina.