SANTARPINO. La Pro Loco di SantArpino guidata dal presidente Aldo Pezzella plaude alla decisione dellamministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo di intitolare la piazza del comune atellano al tenente garibaldino Giuseppe Macrì.
È lo stesso Pezzella a rimarcare di aver appreso con notevole soddisfazione dellintenzione della giunta municipale di cambiare il nome dellattuale Piazza Umberto I e dedicarla alla memoria del garibaldino messinese che tanto ha dato alla nostra comunità. Allo stesso modo plaude allidea di dedicare un monumento, da collocare nella stessa Piazza, al Tenente Macrì.
“Liniziativa presa dal sindaco Di Santo, dallassessore ai lavori pubblici Elpidio Iorio e dallassessore alla cultura Giuseppe Lettera, – commenta Pezzella – non può che ricevere il nostro placet in quanto già da diversi anni la nostra associazione ha messo in piedi tutta una serie di iniziative volte a tenere vita e a valorizzare la memoria di colui che fu il proprietario del Palazzo Ducale ‘Sanchez de Luna’ e che tanto fece e donò in favore della comunità santarpinese ed in particolar modo dei suoi componenti più bisognosi. Come ha ricordato la stessa amministrazione comunale nel 2009 fu proprio la Pro Loco a lanciare lidea di cambiare nome alla piazza principale del nostro paese e intitolarla al Tenente Macrì. Ma questo non è stata che una delle svariate iniziative che abbiamo messo in cantiere in questi anni. Come i nostri concittadini sanno bene da oltre 20 anni curiamo l’apertura, la pulizia e allestimento della cappella cimiteriale dello stesso garibaldino in occasione delle festività dedicate ai defunti. Solamente nellultimo lustro abbiamo, poi, pubblicato testi che ricordassero la sua fascinosa, e per certi versi, misteriosa figura, abbiamo commissionato e realizzato una commedia a lui dedicata, ne abbiamo ricostruito dal punto di vista storiografico la vita, grazie allapporto di studiosi calabresi e siciliani, e soprattutto abbiamo sollecitato il restauro della Cappella votiva dedicata alla Madonna della Lettera, Patrona di Messina, da lui stessa fatta realizzare e in questoccasione abbiamo sancito un gemellaggio con la città e la diocesi peloritana”.
“La Pro Loco – conclude Pezzella – in questo 2011, in cui si celebrano i 150 dellUnità DItalia, ha in programma una serie di iniziative che ne rileggeranno la figura sia in ottica patriottica che allinterno del contesto locale. E, ovviamente, saremo ben lieti di lavorare al fianco dellamministrazione comunale e di tutte le associazioni che lo vorranno in vista delle manifestazioni che porteranno alla nascita di Piazza Tenente Giuseppe Macrì”.