SANT’ARPINO. Una tensostruttura in legno lamellare funzionale allo svolgimento sia di attività fisica per gli alunni della succursale del Liceo Scientifico “Fermi”, sia di attività sociali, culturali, sportive e ricreative per la cittadinanza di Sant’Arpino.
Sorgerà nel Parco Giochi “Rodari”, in prossimità della centrale via De Gasperi, a pochi passi dal poliambulatorio, dall’ufficio postale, dall’ex casa comunale. Dopo il preliminare approvato qualche settimana fa, ieri la giunta santarpinese ha varato il progetto esecutivo che di fatto spiana la strada alla realizzazione in tempi brevi dell’importante opera pubblica.
A darne notizia sono il sindaco Eugenio Di Santo e gli assessori Elpidio Iorio e Giuseppe Lettera, con deleghe rispettivamente ai lavori pubblici e pubblica istruzione. “La nostra Amministrazione – dichiara compiaciuto il sindaco Di Santo – non perde occasione per dare prova della sua capacità e concretezza. Abbiamo gettato le basi per attuare un altro obiettivo di grande ricaduta sociale. Tale struttura consentirà di utilizzare il Parco Giochi anche d’inverno per diverse attività socio-culturali e sportive. Rendiamo inoltre un servizio importante anche agli alunni del liceo scientifico che potranno svolgere regolarmente le loro attività di educazione fisica. La nostra operatività va incontro alle legittime aspirazioni della gente che, giustamente, reclama servizi e infrastrutture e questo obiettivo risponde ad un altro bisogna della nostra collettività”.
“Abbiamo lavorato per diversi mesi – spiega l’assessore Iorio – per approntare un progetto che fosse effettivamente in linea con l’ambiente che lo ospita, il parco giochi, e funzionale ai diversi scopi sociali, ludici, educativi, sportivi che saranno praticati nella nascente struttura. Sarà costruita in un angolo del parco, in prossimità della pista di pattinaggio, e sarà di ampie proporzioni proprio per poter ospitare tanta gente. La struttura sarà in legno lamellare, combinata con alluminio effetto legno. D’estate potrà essere scoperta mentre d’inverno sarà chiusa e opportunamente riscaldata. Una struttura che s’inserisce a pieno titolo nel nostro programma di opere pubbliche che giorno dopo giorno si arricchisce di sempre più importanti progetti di particolare rilievo sociale. Un ringraziamento doveroso al responsabile dell’ufficio lavori pubblici Vito Buonomo e all’ingegner Domenico Raimo che hanno curato la progettazione dell’opera”.
“La tensostruttura – commenta l’assessore Giuseppe Lettera – dà una risposta, tra l’altro, alle esigenze della popolazione scolastica, in particolare di quella della succursale del Liceo Scientifico Fermi che ospitiamo nel nostro territorio. Una testimonianza ulteriore della grande attenzione che quest’amministrazione ha riservato alle politiche scolastiche. Stiamo infatti dando in questa settore della vita amministrativa risposte non solo “ordinarie” ma anche “straordinarie”, dotando la nostra comunità di importanti infrastrutture scolastiche destinate ad innalzare il livello di qualità dell’istruzione nel nostro territorio”.