SESSA AURUNCA. Si inaugurano ufficialmente il giorno 16 marzo,allIsiss Taddeo da Sessa di Sessa Aurunca, le celebrazioni promosse dalla scuola per il 150° anniversario dellUnità dItalia.
Apre il programma la mostra LUnità dItalia nelle testimonianze del territorio, raccolta di documenti, fotografie, giornali, proclami ed editti, spartiti, abiti, cimeli provenienti dalle famiglie di docenti e alunni i cui antenati hanno preso parte ad eventi e battaglie dal 1820 al 1918. Si prosegue il giorno 18 marzo, alle ore 9, con lalza-bandiera e lesecuzione dellInno di Mameli da parte del coro della scuola. Si passa poi nell auditorium per assistere allesecuzione da parte degli allievi del percorso musicale LUnità dItalia attraverso la storia della musica: dal Va pensiero, al Piave alle celebri romanze del melodramma italiano, alle canzoni degli alpini nella Grande Guerra.
Scorreranno nel frattempo su un megaschermo le immagini sulla storia del Risorgimento tratte dagli archivi Rai e dellIstituto Luce, messi a disposizione dal Miur sui siti www.italia150.rai.it e www.150anni.it. Alunni vestiti da garibaldini e i loro docenti animeranno Lintervista impossibile a Giuseppe Garibaldi e cureranno cartelloni e mostre fotografiche dedicati a temi specifici. Vi sarà anche lesecuzione di una versione rap dellinno di Mameli che parteciperà successivamente al concorso indetto alluopo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tutti gli alunni avranno sul petto un nastro tricolore con una piccola pergamena a ricordo della ricorrenza.
In tutto listituto, nella aule tecnologiche e nei laboratori saranno allestite postazioni internet e schermi dai quali poter fruire, tramite computer, in diretta, a scelta, di una ricca programmazione di filmati, documentari, giochi interattivi, visite virtuali alle più grandi mostre, ai monumenti e agli eventi in corso in tutta Italia, sì che, – come sottolinea il dirigente scolastico Marina Campanile – gli alunni del Taddeo da Sessa, possano essere fratelli dItalia virtualmente presenti, contemporaneamente, a tutte le iniziative e in tutti i luoghi ove si festeggiano lUnità, lidentità, la storia del Paese. Chiuderà la giornata la cerimonia del Giuramento degli studenti alla Costituzione, al rispetto delle leggi e dei doveri di cittadino.
La mostra rimarrà aperta e visitabile sino al 30 aprile. Durante lanno scolastico lezioni dedicate, ricerche storiche, viaggi e visite guidate, lutilizzo delle risorse tecnologiche più innovative hanno introdotto le celebrazioni dellUnità dItalia come riferimento didattico costante nei percorsi dellofferta formativa.