Italia 150, celebrazioni a Teano

di Redazione

Rosaria PentellaTEANO. Per celebrare degnamente il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione comunale, ed in particolare l’assessorato retto da Rosaria Pentella, hanno fatto le cose in grande.

Infatti, a Teano, città simbolo dell’Unità Nazionale, con la famosa stretta di mano fra il Generalissimo Garibaldi ed il Re Vittorio Emanuele II a simboleggiare la consegna del Regno delle Due Sicilie al futuro Re d’Italia, l’assessore Pentella ha previsto sei gioni di festeggiamenti, dal 16 al 21 marzo prossimo, nel corso dei quali sono numerose gli eventi in calendario. Teano: Città aperta (monumenti, Musei, Negozi etc.) è lo slogan adottato. Si inizia Mercoledì 16 marzo 2011, con inizio alle ore 7,00, con la diretta televisiva nazionale da Piazza Unità D’Italia su Rai 1, ed alle 7,30 su Rai 3. Alle ore 8,30 Raduno delle autorità civili, militari e religiosi in piazza dell’Unità d’Italia, con interventi delle autorità e del rappresentante del Forum Nazionale Giovanile. Alle 9,30 è prevista la partenza della Staffetta dei Giovani Italiani per l’Unità.

La corsa della staffetta Teano Roma è stata organizzata dal Forum Nazionale Giovanile con l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e di quello dei Ministri. Alle ore 10.00 è prevista una sfilata in costume d’epoca – Performance di balli e canti a cura delle Scuole elementari di Teano e Carinola con visite guidate al museo garibaldino, museo archeologico, borgo medioevale. Alle ore 18,00 Esibizione Gruppo Folkoristico “ Tammurriando” Gerundio Presente, presso l’atrio del museo archeologico.

I festeggiamenti proseguono Giovedì 17 marzo, Ore 9,30/20,00 Partecipazione della CIA Napoli/Caserta con gazebi per la promozione dei prodotti locali, ore 11,00 Alzabandiera al Monumento Piazza Unità d’Italia, scoprimento stele Commemorativa, accompagnati dalla banda musicale, ore 11,30 Sorvolo di aerei con fumogeni tricolore, ore 12,00 Esibizione gruppo folkoristico “ Mi alma Populi” piazza Municipio, ore 16,00 convegno “Promozione e rilancio del Mondo Agricolo partendo da Teano”, con la partecipazione dei Vertici Nazionali della Cia presso la Sala dell’Annunziata. Alle ore 18,00 Opera Musicale dedicata al “150° dell’Unità d’Italia – “W Verdi” Ensemble e Coro dell’Associazione Agape Fraterna Napoli a cura del Coro della Cattedrale di Teano, presso la Cattedrale di Teano.

Domenica 20 marzo, Raduno bilaterale Teano-Vairano di moto ed auto d’epoca. Vairano ore 10,00 Raduno auto d’epoca nei pressi della Villetta Comunale di Vairano Scalo, Teano ore 10,00 Raduno moto in Piazza Duomo, sfilata e partenza per Vairano, sfilata per le strade cittadine di Vairano, Vairano ore 11,00 Partenza delle auto e moto per Teano, sfilata per le vie cittadine di Teano Vairano ore 20,00 Concerto per l’Unità d’Italia, presso Complesso Parrocchiale di Vairano Scalo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico