Unità d’Italia, 300 studenti della media Laurenza a lezione di storia

di Redazione

 TEANO. Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il 150° Anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, si terrà questa mattina, con inizio alle ore 10.30, presso la ex Chiesa dell’Annunziata, …

… una conferenza sul 150° Anniversario dell’Unità d’Italia una delle molteplici manifestazioni che vogliono celebrare degnamente il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Teano, è stata promossa dal dirigente scolastico della scuola media “Laurenza”, dottor Armando La Prova e vedrà la partecipazione di circa 300 studenti delle classi seconda e terza. Alla manifestazione, che vedrà la presenza del sindaco Raffaele Picierno, che porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, partecipano tre Ufficiali dell’Esercito Italiano: il Colonnello Giuseppe De Simone, il Tenente Colonnello Gaetano Carli ed il Maggiore Antonio Grilletto.

Dopo i saluti del dirigente scolastico, del sindaco e del Colonnello De Simone, prenderà la parola il Tenente Colonnello Carli che farà un sintetico ma efficace escursus storico delle vicende che, partendo dalle Guerre d’Indipendenza in poi, hanno portato l’Italia ad essere Unita sotto un’unica Bandiera, con una sola lingua (a prescindere dai dialetti di ogni regione) con un solo Parlamento. Nel corso della relazione del Tenente Colonnello Carli sarannno proiettati i numerosi spot che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha preparato per l’occasione, nonché il video della rievocazione storica dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele, rappresentazione che è andata in scena il 17 novembre scorso in Piazza Plebiscito a Napoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico