AVERSA. Successo per la grande iniziativa culturale organizzata dal Comune di Aversa tramite linteressamento di due assessorati, quello alla cultura e quello ai servizi al cittadino.
La giornata del Libro, tenutasi sabato 16 aprile, dalle 9 alle 13 in piazza Municipio,a cui hanno partecipato12 scuole cittadine, tra pubbliche e private, insieme a cinquelibrerie normanne, Quarto Stato, Mondadori, Edicolè, Il terzo Millennio e Biblos, che hanno presentato le ultime novità editoriali conparticolare attenzioneai libri che celebrano i 150 anni dellUnità dItalia.
Uniniziativa che intende avvicinare le nuove generazioni alla lettura – ha dichiarato il sindaco Ciaramella – perché leggere significa scoprire la vera essenza delle cose. Sono grato agli assessori Romilda Balivo e Nicola De Chiara per limpregno che hanno profuso in così breve tempo per una manifestazione che lascerà il segno. Tra i presenti il consigliere Stefano Di Grazia e la Protezione Civile guidata da Ciro Nugnes.
La manifestazione ha visto tanti momenti coinvolgenti, dallInno dItalia, cantato da tutti i bambini, alla lettura di passi della Costituzione. Ogni scuola ha avuto anche dieci minuti di tempo per far esibire i propri allievi in rappresentazioni riguardanti il libro e la lettura. Entusiasta l’assessore Balivo per la quale è indispensabile oggi riscoprire limportanza della lettura, che aiuta a capire meglio noi stessi e gli altri mettendo in moto la mente.
Sulla stessa lunghezza donda il vicesindaco De Chiara: La giornata del libro inaugura una serie di iniziative che dedicheremo alla cultura con la C maiuscola e quindi al libro con presentazioni in Aversa di importanti novità editoriali, anche legate alle celebrazioni per lUnità dItalia.