CASERTA. AllIpsar Ferraris di Caserta venti allievi frequentanti il II anno dellIstituto, hanno sostenuto un esame dimostrativo quale momento conclusivo del corso base per Bartender della durata di quaranta ore.
Presenti varie autorità. Lobiettivo del corso è stato: organizzazione di un banco Bar e ottimizzazione del lavoro, movimenti acrobatici di base, apprendimento di tutte le tecniche di versaggio, preparazione, costruzione drink con la tecnica del Flair e non solo, incentivare le vendite. Durante i due mesi di preparazione gli studenti sono stati magistralmente guidati dai Tutor professor Nicola Visca, professor Claudio Valentino e dallEsperto esterno Marco Gargiulo.
Il dirigente scolastico, professoressa Antonietta Tarantino, coadiuvata dal suo vice Salvatore Rivetti, ha fortemente creduto nel progetto poiché ha voluto dare la possibilità ai suoi alunni di acquisire le tecniche proprie della figura professionale del Bartender, che offre ai giovani ambosessi una specializzazione che consente un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Il Bartender funge da catalizzatore, mette a proprio agio il cliente e facilita le amicizie tra gli avventori in unatmosfera particolarmente allegra. Due alunni che si sono particolarmente distinti, sono stati ingaggiati per un lavoro estivo presso siti turistici altamente qualificati. A conclusione della spettacolare esibizione, il dirigente scolastico ha consegnato agli alunni il diploma di merito.