ORTA DI ATELLA. LIstituto di Studi Atellani, presieduto dal dottor Franco Montanaro, in collaborazione con lassociazione Cantiere Giovani di Frattamaggiore, nellambito del progetto LItalia da salvare ideato in occasione del 150° dellUnità dItalia, …
… quale terzo evento che viene presentato, organizza la mostra iconografica documentaria sulla figura di Enrichetta Di Lorenzo, nata ad Orta dAtella nel 1820. Amò teneramente Carlo Pisacane col quale condivise,fino alla morte,a Sapri, gli ideali patriottici. La mostra sarà inaugurata venerdi 8 aprile nella sede di Cantiere Giovani al Vico Vi Duante, allestita da Rosa e Rossella Bencivenga, Sofia Di Lauro, Imma Pezzullo e Anna Spena.
Sabato 9 aprile sono previsti gli indirizzi di saluto del sindaco Francesco Russo e del presidente del consiglio comunale Luigi Grimaldi. Alle 18,50 si svolgerà, moderato dalla professoressa Teresa Del Prete, un incontro-conversazione con larchitetto Alessandro Di Lorenzo-pronipote della patriota, con studenti e cittadini, che si concluderà con un omaggio in rima della poetessa frattese Carmelina Ianniciello.
inviato da Raffaele Pezzullo